Connect with us

News e Focus

Arriva il 2025, crescono anche… le bollette: “Rincari in arrivo per luce e gas”

Famiglie italiane sotto pressione: aumenti fino a 272 euro annui tra tensioni geopolitiche e mercati in rialzo

Pubblicato

il

Nel 2025 le bollette di luce e gas subiranno nuovi rincari. Secondo un’analisi di Facile.it, si prevede un aumento del 30% del costo dell’energia, che inciderà soprattutto su chi ha contratti a prezzo variabile.

Una famiglia tipo nel mercato libero potrebbe arrivare a pagare 272 euro in più all’anno, passando da 2.500 a oltre 2.800 euro (+11%).

I rincari più significativi colpiranno il gas. Con lo stop al transito del gas russo attraverso l’Ucraina e il prezzo che ha toccato i 50 euro a megawattora, il rincaro medio stimato è di 176 euro. Una famiglia che oggi spende 1.744 euro annui, nel 2025 potrebbe trovarsi a pagarne 1.920.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Anche le bollette dell’energia elettrica registreranno aumenti, seppur più contenuti. Si stima un incremento di 96 euro all’anno: chi oggi paga 826 euro potrebbe arrivare a spenderne 921 entro fine anno. Gli esperti consigliano di verificare le condizioni della propria fornitura e valutare opzioni a prezzo fisso, che proteggono dalla volatilità dei mercati.

Non saranno risparmiati neanche i clienti del mercato tutelato. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha previsto un aumento del costo della luce del 18,2% nei primi tre mesi del 2025.

Ad essere colpiti, in particolare, i 3,4 milioni di utenti “fragili” ancora nel regime tutelato, come anziani over 75, disabili e percettori di bonus sociale.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza