Cultura e Spettacoli
Nuovo codice della strada, patente sospesa anche per una Tachipirina? “Potrebbe accadere”
Le sanzioni più dure e tutti i dubbi sui test: quando un analgesico può costarti patente e auto, parla l’esperto
LA stretta normativa introdotta dal nuovo Codice della strada sta sollevando preoccupazioni tra gli italiani: la norma prevede infatti un inasprimento delle sanzioni per chi si mette alla guida dopo aver assunto “sostanze stupefacenti e psicotrope”.
Ma il testo di legge, ritenuto da alcuni esperti troppo generico, ha aperto il dibattito su casi particolari, come quelli legati ai farmaci comuni.
“Davvero rischiamo il sequestro dell’auto e la sospensione della patente per un semplice analgesico?”, è la domanda che in questi giorni di festa ha soppiantato persino il dibattito tra pandoro e panettone. A fare chiarezza interviene il dottor Pierluigi Annis, presidente di Federfarma Sardegna, che spiega la distinzione tra positivi, positivi giustificati e falsi positivi.
Il primo caso riguarda chi guida in stato di alterazione per l’uso di droghe o farmaci che rallentano i riflessi; il secondo include chi assume cannabis terapeutica, raccomandando sempre di portare con sé il piano di cura. Il terzo, più raro, riguarda farmaci da banco, come paracetamolo o ibuprofene, che possono inficiare erroneamente i test.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
“In rari casi – aggiunge Annis – possono verificarsi interazioni tra farmaci, motivo per cui è sempre meglio consultare un medico o farmacista. Se ci si trova vittime di una falsa positività, l’unica strada è rivolgersi a un avvocato e chiedere analisi più approfondite”.
Il dibattito coinvolge anche gli ansiolitici, spesso utilizzati in Italia, soprannominata la “Repubblica delle benzodiazepine”. Alcuni di questi tranquillanti sono controindicati con la guida, rendendo necessario attendere svariate ore prima di mettersi al volante.
Resta poi aperta la questione relativa a chi risulta positivo ai controlli anche quando gli effetti delle sostanze sono ormai svaniti. Una controversia che, con ogni probabilità, continuerà a far discutere.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca1 settimana fa
Addio a Chiara Conigliaro, notaia palermitana: una vita spezzata a 37 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo piange Roberto Pennino, talento della pasticceria: aveva 39 anni
-
Cronaca1 settimana fa
Schianto sulla A19 Palermo-Catania e due feriti, uno è grave: coinvolti furgoni e auto
-
Cronaca2 giorni fa
Esplode una stufa a gas a Naro: il boato e la paura nel quartiere
-
News e Focus2 settimane fa
Malore improvviso in doccia dopo il turno di lavoro, Florian Lifi è morto a 37 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo, schianto contro il guardrail in viale Regione siciliana: giovane in gravi condizioni
-
News e Focus1 settimana fa
Tragedia a Cosenza: crolla tetto del capannone in cui lavora, 26enne precipita da 10 metri e muore
-
Cronaca7 giorni fa
Giornata di incidenti sull’Etna, morte due persone: fra le vittime Danilo Marletta, 17 anni