Connect with us

Cultura e Spettacoli

Nuovo codice della strada, patente sospesa anche per una Tachipirina? “Potrebbe accadere”

Le sanzioni più dure e tutti i dubbi sui test: quando un analgesico può costarti patente e auto, parla l’esperto

Pubblicato

il

LA stretta normativa introdotta dal nuovo Codice della strada sta sollevando preoccupazioni tra gli italiani: la norma prevede infatti un inasprimento delle sanzioni per chi si mette alla guida dopo aver assunto “sostanze stupefacenti e psicotrope”.

Ma il testo di legge, ritenuto da alcuni esperti troppo generico, ha aperto il dibattito su casi particolari, come quelli legati ai farmaci comuni.

“Davvero rischiamo il sequestro dell’auto e la sospensione della patente per un semplice analgesico?”, è la domanda che in questi giorni di festa ha soppiantato persino il dibattito tra pandoro e panettone. A fare chiarezza interviene il dottor Pierluigi Annis, presidente di Federfarma Sardegna, che spiega la distinzione tra positivi, positivi giustificati e falsi positivi.

Il primo caso riguarda chi guida in stato di alterazione per l’uso di droghe o farmaci che rallentano i riflessi; il secondo include chi assume cannabis terapeutica, raccomandando sempre di portare con sé il piano di cura. Il terzo, più raro, riguarda farmaci da banco, come paracetamolo o ibuprofene, che possono inficiare erroneamente i test.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“In rari casi – aggiunge Annis – possono verificarsi interazioni tra farmaci, motivo per cui è sempre meglio consultare un medico o farmacista. Se ci si trova vittime di una falsa positività, l’unica strada è rivolgersi a un avvocato e chiedere analisi più approfondite”.

Il dibattito coinvolge anche gli ansiolitici, spesso utilizzati in Italia, soprannominata la “Repubblica delle benzodiazepine”. Alcuni di questi tranquillanti sono controindicati con la guida, rendendo necessario attendere svariate ore prima di mettersi al volante.

Resta poi aperta la questione relativa a chi risulta positivo ai controlli anche quando gli effetti delle sostanze sono ormai svaniti. Una controversia che, con ogni probabilità, continuerà a far discutere.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza