Una neonata di Agrigento, nata prematura e pesante appena 1,4 kg, è stata salvata grazie all’impianto di un pacemaker epicardico presso il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo all’ospedale San Vincenzo di Taormina.
Secondo i medici, si tratta della più piccola paziente al mondo a ricevere il dispositivo. La diagnosi era avvenuta alla 28esima settimana di gestazione, quando è stato rilevato un grave difetto di conduzione cardiaca. La madre, positiva alla sindrome di Sjogren, è stata sottoposta a oltre due mesi di terapia infusionale con immunoglobuline e cortisone presso il reparto di Ginecologia, sotto la supervisione del professor Rosario Foti del San Marco di Catania. Questo ha permesso di prolungare la gravidanza fino alla 35esima settimana.
Alla nascita, la neonata presentava un ritmo cardiaco di soli 50 battiti al minuto. Nonostante una settimana di stimolazione artificiale, non vi sono stati miglioramenti, rendendo necessario l’impianto definitivo di un pacemaker epicardico, realizzato con uno dei dispositivi più piccoli al mondo, grande quanto una moneta da 50 centesimi.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
La complessa procedura chirurgica, guidata dal team multidisciplinare del Ccpm diretto da Sasha Agati, si è conclusa senza complicanze. La bambina, che pesa 2,7 kg e si alimenta regolarmente, viene dimessa insieme alla madre.
“Questo intervento rappresenta un grandissimo esempio di approccio multidisciplinare alle cardiopatie congenite”, ha dichiarato Agati. Senza ombra di dubbio, un caso che resterà nella storia della cardiochirurgia pediatrica.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…
Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…
Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…
Maria Antonietta La Mantia, 67 anni, è stata travolta da un mezzo pesante mentre attraversava…
"Id azi americani sono un colpo importante per l'economia globale. Ci saranno conseguenze per milioni…
L'assassino confessa il delitto, ma evita di chiarire le motivazioni. Gli inquirenti indagano anche su…