Sono state registrate fra Natale e ieri pomeriggio a Montevago 5 scosse di terremoto. La magnitudo è compresa fra 1.6 e 2.7, proprio in uno dei paesi della Valle del Belice. Ed altre due scosse, rispettivamente di magnitudo 1.9 e 1,5 sono state registrate dall’Ingv poco prima delle 23 di ieri sera a Montevago (Agrigento).
Sono dunque saliti a 7 i movimenti tellurici che stanno interessando questa parte di territorio della Valle del Belice, teatro il 15 gennaio del 1968 di un devastante terremoto.
La prima scossa risaliva a due giorni fa, poco dopo le 21, l’’ultima è delle 17:26 di ieri. La più intensa, di magnitudo 2.7, risale a ieri alle 15:48.
La ripetizione dei movimenti a poche ore di distanza l’uno dall’altro sta generando preoccupazione nella cittadinanza, anche se, fino a questo momento, non sono stati registrati danni a cose o persone. Quest’oggi, inoltre, un’altra scossa di magnitudo 1.4 è stata registrata poco vicino, a Partanna (Trapani).
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Più intenso il sisma di ieri mattina a Salaparuta, sempre nel Trapanese, a pochi chilometri di distanza. In quel caso la magnitudo è stata di 2.3.
Per porre in essere “ogni azione utile a fronteggiare l’eventuale emergenza” è stato il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, a fini precauzionali a firmare un’ordinanza. il primo cittadino ha già attivato il Centro operativo comunale.
Nel frattempo, si sta già procedendo per “verificare le infrastrutture di uso pubblico e quelle già inagibili e/o a maggior rischio; diffondere le regole di corretto comportamento alla popolazione; attivare la funzionalità propria struttura di Protezione civile; stabilire e mantenere contatti con prefetture, vigili del fuoco e sale operative”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia