News e Focus

Meteo, previsioni fra anticiclone e maltempo: settimana di contrasti, anche in Sicilia

L’Italia si prepara ad affrontare una settimana di contrasti meteorologici, con un robusto anticiclone che, fino a mercoledì 18 dicembre, garantirà condizioni di tempo stabile e un clima mite per il periodo.

L’alta pressione, accompagnata da aria calda in quota, si estenderà su gran parte dell’Europa centro-occidentale, bloccando perturbazioni atlantiche e incursioni di aria fredda polare.

Questa situazione porterà temperature sopra la media stagionale, soprattutto su Alpi, Centro e Sud. Tuttavia, non mancheranno effetti meno piacevoli: dense nebbie notturne interesseranno le pianure del Nord, in particolare bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, riducendo la visibilità.

Durante il giorno, le nebbie lasceranno spazio a nubi basse, che persisteranno in alcune aree della Valle Padana e lungo le coste liguri e toscane, mantenendo le temperature più contenute rispetto al resto del Paese.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’assenza di venti significativi favorirà inoltre l’accumulo di inquinanti atmosferici, peggiorando la qualità dell’aria nelle zone interessate.

Da giovedì 19 dicembre si assisterà a un brusco cambio di scenario: l’anticiclone si sposterà verso ovest, aprendo la strada a freddi venti polari. Questi venti accompagneranno la formazione di un vortice ciclonico, con un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Piogge diffuse colpiranno inizialmente il Nord, estendendosi entro sera al versante tirrenico, coinvolgendo in particolare Toscana, Lazio e Campania.

Attenzione alla neve, che tornerà a cadere a basse quote, intorno ai 1300-1400 metri sugli Appennini centrali e più in basso sulle Alpi. Da venerdì 20 dicembre il maltempo si concentrerà sul Centro-Sud, con forti venti di Maestrale, Bora e Libeccio. La neve potrebbe scendere fino a 7-900 metri sugli Appennini e a quote bassissime sulle Alpi di confine.

La tendenza per il weekend prevede un ritorno alla stabilità atmosferica, grazie al ripristino dell’alta pressione, che garantirà un sabato 21 e una domenica 22 più tranquilli.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Dove vivono i veri ricchi al Sud? C’è una cittadina siciliana che sbaraglia tutta la concorrenza: altro che povertà

La geografia della ricchezza italiana cambia volto con l’ultimo report Irpef della CGIA di Mestre.…

48 minuti ago

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

11 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

13 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

14 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

14 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

15 ore ago