Tutti i cittadini possono accedere, dalle ultime ore, alla prima fase di It-Wallet e ottenere la versione digitale dei propri documenti tramite l’app IO.
Con la nuova funzione “Documenti su IO”, è possibile aggiungere nella sezione “Portafoglio” la patente di guida, la tessera sanitaria – tessera europea di assicurazione malattia – e la carta europea della disabilità.
“Grazie alla possibilità di ottenere i propri documenti in versione digitale, i cittadini potranno sperimentare un’innovazione che semplifica il rapporto tra Stato, cittadini e imprese”, ha spiegato Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica. “Questa novità apre nuove prospettive per l’evoluzione dei servizi pubblici e privati“.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’introduzione di It-Wallet segna il passaggio da una fase di sperimentazione a un’innovazione concreta, frutto di due anni di intenso lavoro di squadra con alcune delle principali istituzioni del Paese. La digitalizzazione dei documenti sarà accessibile solo a chi esprimerà il proprio consenso, garantendo comunque la possibilità di continuare a utilizzare i documenti fisici nelle modalità tradizionali.
“Oggi inizia una vera rivoluzione digitale per il nostro Paese”, ha sottolineato Butti. L’obiettivo è semplificare la vita quotidiana dei cittadini, integrando tecnologia e servizi per rendere il sistema più efficiente e accessibile a tutti.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…