Connect with us

News e Focus

A 70 e 90 anni… superstar: anziane sventano truffe, tre giovani arrestati a Trani

Le donne salvano gioielli e denaro grazie a un corso tenuto dai carabinieri: in manette i truffatori, bloccati in flagranza di reato

Pubblicato

il

carabinieri

La prontezza di due donne anziane, una 90enne di Bisceglie e una 70enne di Minervino Murge, ha portato all’arresto di tre presunti truffatori.

Decisiva è stata la partecipazione delle donne a un corso di sensibilizzazione organizzato dai carabinieri, che aveva lo scopo di prevenire raggiri ai danni delle fasce più vulnerabili.

In entrambi i casi, il modus operandi era lo stesso: i truffatori contattavano le vittime spacciandosi per carabinieri o parenti in difficoltà, chiedendo contanti e gioielli per presunte emergenze. Grazie ai consigli ricevuti durante il corso, le donne si sono insospettite e hanno contattato i veri carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il primo caso risale a martedì scorso, quando un 24enne e un 20enne hanno tentato di truffare la pensionata di Bisceglie. Uno dei due si è finto nipote della donna, sostenendo di essere bloccato in caserma per problemi legali. Chiedeva denaro e gioielli come cauzione. La vittima, intuendo l’inganno, ha avvisato i carabinieri, che hanno arrestato i truffatori poco prima che raggiungessero la sua abitazione.

Poche ore dopo, a Minervino Murge, un 40enne campano ha cercato di raggirare una 70enne, simulando un incidente stradale causato dal marito della donna. Il truffatore, fingendosi un carabiniere, le chiedeva di risarcire i danni con gioielli. Nonostante il tentativo di rendere credibile la farsa facendola telefonare a un falso 112, la donna ha agito con lucidità e ha allertato i veri militari.

I tre giovani sono stati arrestati in flagranza di reato e condotti nel carcere di Trani. La loro posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria. I carabinieri sottolineano l’importanza di iniziative educative per prevenire simili reati.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza