Il DSE FIC Sicilia ha conquistato la medaglia d’oro nella terza edizione dell’Emergency Food Contest 2024, che si è svolto all’interno del salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia Gustus di Napoli.
L’evento ha visto la partecipazione di cinque team al giorno, tra volontari della Protezione Civile e cuochi del Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi (DSEFIC), provenienti da tutta Italia.
All’interno del parco della Mostra d’Oltremare è stata allestita un’area di 300 mq con cinque cucine campali e una tenda della Protezione Civile. Ogni mattina, le squadre venivano abbinate casualmente alle cucine e dovevano affrontare la preparazione di un piatto unico da 120 porzioni utilizzando ingredienti misteriosi. Dopo 30 minuti di ideazione e compilazione delle schede HACCP, avevano tre ore per cucinare e un’ora e mezza per servire.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le performance delle squadre sono state valutate da una giuria composta da due chef internazionali accreditati Worldchefs, esperti in alimentazioni speciali, un funzionario della Protezione Civile campana e tre del Dipartimento nazionale.
Un requisito importante della competizione era la realizzazione di pasti speciali per celiaci e persone con allergie.
Il ruolo del Dipartimento Solidarietà Emergenze Fic fondato nel 2016 dalla Federazione Italiana Cuochi, ha il compito di supportare la Protezione Civile in situazioni critiche. Dalle emergenze post-sismiche del 2016 fino alle missioni in Ucraina nel 2022, La squadra Dse FIC Sicilia formata dal Caposquadra Cascino Roberto e dai componenti Chefs Puleo Giovanni, Scudieri Anna, Stagno Gaetano, D’Anna Giovanni e Morici Francesco.
La squadra ha conquistato la Medaglia D’oro dando lustro oltre che al DSEFIC Sicilia, anche all’Unione Regionale Cuochi Siciliani e all’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Palermo. Prossimamente parte della squadra cucinerà all’interno di una casa famiglia a Palermo e donerà regali ai bambini presenti.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…