Emergenza acqua a Palermo, dal 2 dicembre esteso razionamento in nuove zone della città: la mappa
Riserve in calo e interventi straordinari per evitare l’esaurimento delle risorse: ecco il programma nel capoluogo siciliano

Dal 2 dicembre Amap estenderà il piano di razionamento idrico a Palermo, coinvolgendo complessivamente 250.000 abitanti.
La decisione si è resa necessaria a causa del continuo calo dei livelli degli invasi, non compensato dalle recenti piogge, e della riduzione delle riserve idriche, crollate del 70% rispetto allo scorso anno.
Il nuovo piano, concordato con la cabina di regia per l’emergenza idrica e l’amministrazione comunale, interesserà principalmente i distretti centro-settentrionali della città. Le aree centrali, dove si trovano grandi utenze pubbliche come ospedali e stazioni, saranno temporaneamente esentate, pur mantenendo riduzioni delle pressioni.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le misure prevedono la sospensione dell’alimentazione idrica per 24 ore, dalle 8 del giorno indicato nel programma fino alle 8 del giorno successivo. Tuttavia, in aree svantaggiate per posizione geografica, i disservizi potrebbero estendersi fino a 12-24 ore. Potrebbero inoltre verificarsi lievi incrementi di torbidità delle acque al ripristino del servizio, destinati a normalizzarsi rapidamente.
Dal mese di ottobre, il piano di razionamento ha già coinvolto 150.000 utenti, permettendo un risparmio medio di 65 litri al secondo. Questa strategia ha contribuito a ritardare il rischio di esaurimento delle risorse idriche, ma la crisi resta grave.
Amap rinnova l’appello a un utilizzo consapevole dell’acqua, limitando gli sprechi e riservandola alle necessità primarie. Eventuali aggiornamenti sul piano saranno comunicati per minimizzare i disagi alla popolazione. La mappa completa, con le nuove zone a partire da lunedì prossimo, 2 dicembre:

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲