Nell’area costiera ionica etnea, tra i comuni di Giarre, Riposto e Mascali, è stato registrato un evento meteorologico eccezionale, con accumuli di pioggia che si rivelano già straordinari.
“In un anno normale, la zona riceve circa 800-900 mm di pioggia; il dato della Protezione civile che segnala 500 mm in sole 12 ore evidenzia l’intensità eccezionale dell’evento, simile a quanto accaduto recentemente a Valencia”, afferma Luigi Pasotti, dirigente del Sias (Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana).
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
I dati del Sias riportano 246 mm nelle ultime 24 ore, meno rispetto alla Protezione civile, ma la differenza è spiegabile dalla posizione della stazione di rilevamento, più lontana dal picco. “Se sommiamo le recenti precipitazioni, abbiamo superato i livelli di accumulo degli ultimi 18 mesi”, aggiunge Pasotti.
Un dato record è stato registrato nella stazione di Riposto, con un picco di 100 mm di pioggia in un’ora, un livello superiore all’alluvione del 1995, che causò vittime. Questa volta, per fortuna, non ci sono state vittime, segno che il territorio è riuscito a resistere meglio.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…