Sport

Italia, missione compiuta: vittoria in Belgio, si va ai quarti di Nations League

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il pass per i quarti di finale di Nations League.

Il ct Spalletti ripropone il 3-5-1-1 con Retegui prima punta e soprattutto con il debutto di Rovella in cabina di regia; Di Lorenzo-Buongiorno-Bastoni la linea difensiva, con Cambiaso e Dimarco esterni di centrocampo. Inizio arrembante degli azzurri, con Frattesi che dopo pochi minuti trova il primo tiro che impegna Casteels.

Il centrocampista dell’Inter è protagonista all’11’ con una palla recuperata nella trequarti avversaria che permette a Di Lorenzo e Barella di completare la triangolazione che poi spiana la strada per il tap-in a porta vuota da pochi passi di Tonali per lo 0-1. L’Italia è compatta dietro, non lasciando spazi al Belgio, assolutamente annichilito nel primo tempo, e propositiva in avanti, andando vicino al raddoppio nel finale di frazione con un’azione simile a quella che ha portato al gol: stavolta, però, Tonali viene chiuso da Debast.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

I padroni di casa rientrano meglio in campo nel secondo tempo trovando più volte il tiro dalla media distanza con Engels, Debast e Trossard, ma l’occasione più chiara è sui piedi di Retegui, che scatta in profondità ma viene fermato da un’ottima parata di Casteels. Il momento è favorevole agli Azzurri, che sfiorano ancora il raddoppio prima con una mischia sulla torre di Buongiorno, e poi su un colpo di testa ravvicinato di Di Lorenzo terminato alto.

Nell’ultimo quarto d’ora, dopo un’occasione sfumata per un’incomprensione tra Cambiaso e Kean, il Belgio sfiora il pareggio in tre occasioni: due volte con Lukaku, prima con un colpo di testa su cross di Castagne leggermente deviato da Bastoni, e poi con un mancino deviato da Buongiorno; sfiora il gol anche Faes, che colpisce il palo con una spizzata su calcio da fermo, una delle poche situazioni in cui l’Italia continua a soffrire un po’.

Ma gli uomini di Spalletti riescono a gestire in maniera ottima il finale, conservando il risultato preziosissimo. Domenica l’ultima partita di questa prima fase a San Siro contro la Francia che mette in palio il primo posto nel girone. (foto italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Il Palermo alla prova Sassuolo: sogno dei tre punti per la svolta, dubbi in formazione

Il tecnico rosanero potrebbe confermare la formazione che ha battuto la Salernitana, ma resta aperto…

6 ore ago

Ultim’ora: introdotto il canone per le Raccomandate | Paga al postino oppure non ti consegna un bel niente

Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…

8 ore ago

Questo borgo nascosto è il posto preferito di Giorgia Meloni: ti addormenti e dormi 13 ore filate | Non lo conosce nessuno

Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…

11 ore ago

Busta paga di aprile, è UFFICIALE: pagheremo 280 euro di Tassa Pasquetta | Presi dal nostro sudore

Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…

15 ore ago

Etna, il nuovo risveglio: attività stromboliana e nube eruttiva da cratere Sud-Est

Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…

15 ore ago

L’oroscopo di oggi, giovedì 3 aprile 2025: Toro, un piacevole flirt?

Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…

18 ore ago