Meteo, l’allerta diventa “rossa” fra Catania e Messina: scuole ancora chiuse

Previsti forti temporali e venti intensi tra Messina e Catania, massima attenzione nelle aree costiere e nei pressi dei fiumi

Screenshot_20241111_191247_Opera

Si resta in stato di allerta, in Sicilia: la Protezione Civile regionale ha appena emesso un nuovo bollettino che innalza il livello di allerta da arancione a “rosso” fino alle 24 di domani per la zona nord-orientale dell’Isola, tra Messina e Catania.

In queste aree, sono previste precipitazioni diffuse e temporali intensi, accompagnati da frequenti fulmini e forti raffiche di vento.

La decisione ha già portato molti sindaci, inclusi quelli di Catania e Agrigento, a ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. A Catania, dove le scuole erano rimaste aperte con qualche polemica, il sindaco Enrico Trantino ha già predisposto un’ordinanza per sospendere le lezioni domani. Ad Agrigento, invece, il sindaco Francesco Miccichè teme una possibile esondazione del fiume Akragas.

Anche in numerosi altri comuni siciliani, tra cui Acireale, Paternò, Gela e Misterbianco, le scuole rimarranno chiuse. La mappa diffusa dalle autorità mostra un’allerta arancione su quasi tutta l’Isola, con allerta gialla solo in alcune aree della fascia tirrenica.

In risposta al peggioramento delle condizioni meteo, sono state sospese tutte le manifestazioni e gli eventi all’aperto, oltre ai mercati rionali.