Connect with us

Cronaca

Siccità, le piogge non sono bastate: situazione critica, anche l’Ancipa a giorni rimarrà a secco

A breve dalla diga acqua soltanto per i comuni del nord dell’Ennese. E intanto nel Nisseno si scavano nuovi pozzi

Pubblicato

il

Nonostante le intense piogge autunnali e gli eventi alluvionali del 19 ottobre, il deficit idrico delle dighe siciliane continua a peggiorare.

I dati forniti dall’Autorità regionale di bacino, aggiornati al 21 ottobre, mostrano un ulteriore calo del 4,5% rispetto a settembre. Attualmente, le dighe contengono poco più di 171 milioni di metri cubi d’acqua, contro i 188 milioni registrati quattro settimane fa.

Tuttavia, il volume prelevabile, per non danneggiare le specie ittiche, è limitato a 55 milioni di metri cubi, destinati all’uso domestico e irriguo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La situazione appare particolarmente critica se confrontata con l’anno scorso: al primo novembre 2023, le riserve idriche ammontavano a 325 milioni di metri cubi, quasi il doppio rispetto a oggi (-45%).

A rischio imminente di esaurimento sono anche bacini come l’Ancipa, che alimenta diversi comuni dell’Ennese e potrebbe prosciugarsi entro le prossime settimane, secondo quelle che sono state le stime fatte dall’Autorità.

Il panorama è desolante, con molti invasi già prosciugati, tra cui Fanaco, Disueri, Ogliastro, Gorgo e Zaffarana. Si temeva per i danni causati dall’alluvione, ma la reale minaccia è la persistenza della siccità, che lascia la Sicilia in una situazione di continua emergenza idrica.

Dalla diga Ancipa a breve l’acqua sarà disponibile soltanto per i comuni che si trovano a nord dell’Ennese. Per tentare di risolvere il dramma siccità, nel Nisseno intanto si sono iniziati a scavare nuovi pozzi. Ma la situazione è già particolarmente critica.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza