Connect with us

Cronaca

La Cassazione assolve Montante dall’accusa di associazione a delinquere

Cade l’accusa per l’ex presidente di Confindustria Sicilia, ma resta il ricalcolo della pena per alcuni reati

Pubblicato

il

La Corte di Cassazione ha annullato l’accusa di associazione a delinquere per l’ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, e altri due imputati nell’ambito dell’inchiesta su presunte attività di dossieraggio.

I giudici hanno stabilito che “il fatto non sussiste”, eliminando così anche le accuse per rivelazione del segreto di ufficio e accesso abusivo al sistema informatico per i reati commessi fino a giugno 2014, grazie alla prescrizione intervenuta.

L’avvocato Giuseppe Panepinto, difensore di Montante, si è dichiarato soddisfatto: “Finalmente è stata posta la parola fine all’ipotetico sistema Montante, che non è mai esistito”. La decisione della Cassazione rappresenta un momento di svolta per l’ex leader di Confindustria Sicilia, anche se restano alcuni aspetti processuali ancora da chiarire.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nonostante le assoluzioni, la Cassazione ha disposto un nuovo appello per il ricalcolo della pena legato a reati di accesso abusivo al sistema informatico successivi al 2014 e per corruzione, per i quali è stata confermata “l’irrevocabilità della responsabilità penale“.

Panepinto ha commentato anche il tema della corruzione, ricordando che l’accusa contro il generale Ardizzone è caduta, mentre per altri capi d’accusa sarà necessario valutare le motivazioni che hanno portato alla conferma della condanna e decidere come proseguire in ambito giudiziario.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza