News e Focus
Il ritorno dell’ora solare: dibattito continuo, ma intanto si sposta la lancetta
I Paesi come l’Italia propendono per l’ora legale permanente, apprezzata per i vantaggi economici e turistici nei mesi estivi
La prossima notte, fra sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’Italia tornerà all’ora solare: alle 3 le lancette si sposteranno indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più.
Questo passaggio dall’ora legale a quella solare, adottato in tutta l’Unione Europea, permette di sfruttare meglio la luce mattutina, con conseguenze su risparmio energetico e inquinamento. Tuttavia, il cambiamento ha un impatto sul ritmo circadiano di molte persone, con effetti variabili sulla qualità del riposo.
L’ora legale ha una storia lunga e articolata. Fu Benjamin Franklin a proporla nel 1784 per risparmiare risorse, ma solo nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, il Regno Unito adottò il British Summer Time per massimizzare la produttività.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
In Italia, l’ora legale è stata reintrodotta stabilmente nel 1966, e dal 1996 l’intero continente europeo la adotta per alcuni mesi l’anno. Secondo i dati di Terna Spa, dal 2004 al 2022 l’adozione dell’ora legale ha portato a un risparmio di oltre 10,9 miliardi di kWh, equivalente a circa 2 miliardi di euro.
Nonostante i benefici energetici, diversi Paesi del Nord Europa, come Finlandia e Svezia, sostengono l’ora solare tutto l’anno per il presunto vantaggio sul benessere psicofisico. Al contrario, i Paesi meridionali, tra cui l’Italia, propendono per l’ora legale permanente, apprezzata per i vantaggi economici e turistici nei mesi estivi.
Il dibattito resta aperto, con petizioni che hanno raccolto centinaia di migliaia di adesioni, ma senza ancora una decisione definitiva dell’UE.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca2 giorni fa
Palermo, scoperto cadavere di un uomo al molo trapezoidale
-
Cronaca2 settimane fa
Scuole chiuse in 37 comuni: meteo, allerta arancione in Sicilia
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma sulla Palermo-Catania: muore Gioele, bimbo di 8 anni, ci sono feriti
-
Cronaca5 giorni fa
Crolla ascensore, 5 feriti fra cui bambini, grave la mamma: tragedia sfiorata a Palermo
-
Cronaca2 settimane fa
Sciopero aereo in Italia, disagi per 30mila passeggeri: voli cancellati anche in Sicilia
-
Cronaca2 settimane fa
Il “ragazzo rubato”, le foto in chat: indagini a Piazza Armerina, domani funerali di Larimar, 15 anni
-
Cronaca5 giorni fa
Addio Margaret, lunedì funerali e lutto cittadino: le verità sullo studio e la “laurea in Romania”
-
Cronaca1 settimana fa
La 15enne morta a Piazza Armerina, l’avvocato: “Ci sono lacune sulle ultime ore”