Connect with us

Cronaca

Maltempo in Sicilia, danni per 24,8 milioni di Euro e stato d’emergenza

Otto province coinvolte, la situazione più grave nel Messinese con sette milioni di danni

Pubblicato

il

Il maltempo che ha colpito la Sicilia durante il week-end ha lasciato un pesante bilancio di danni alle infrastrutture, con una stima complessiva che ammonta a 24,8 milioni di euro.

La cifra emerge da una relazione del dipartimento di Protezione civile, allegata alla delibera con cui la giunta regionale ha dichiarato lo stato di emergenza.

La situazione più critica si registra nella provincia di Messina, con danni stimati in sette milioni di euro. Subito dopo, le province di Agrigento, Catania ed Enna hanno riportato cifre rilevanti: rispettivamente cinque milioni di euro per Agrigento e quattro milioni sia per Catania che per Enna.

Le altre province siciliane colpite includono Ragusa, dove le prime stime parlano di 1,5 milioni di euro necessari per le riparazioni, e Caltanissetta con un fabbisogno di 1,3 milioni.

Le province di Trapani e Siracusa hanno registrato danni più contenuti, con un milione di euro ciascuna.

La Protezione civile ha chiesto a tutti i Comuni coinvolti di presentare una relazione dettagliata sui danni subiti, per poter definire meglio le priorità d’intervento e le risorse necessarie. La provincia di Palermo è stata l’unica a non subire danni significativi.

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza