Maltempo, notte di terrore nel Livornese: uomo si salva aggrappandosi su cartelli stradali

Evacuazioni e scuole chiuse, ma la situazione quest’oggi sembra essere migliorata

auto livorno maltempo

Una notte di terrore nel Comune di Campiglia Marittima, nel Livornese, a causa di un violento nubifragio. Le intense piogge hanno causato la rottura degli argini del fiume Cornia, che ha invaso terreni e abitazioni nella zona opposta al paese. Il maltempo ha colpito duramente anche le frazioni di Venturina e Suvereto, dove si sono registrati allagamenti di strade, cantine e case, soprattutto a Cafaggio. Durante la notte sono caduti 172 mm di pioggia, di cui 120 mm in un’ora.

La situazione più critica si è verificata sulla strada 398, che porta a Cafaggio, dove un uomo è stato soccorso dopo essere rimasto intrappolato in un fiume d’acqua. Si è salvato aggrappandosi ai cartelli stradali prima di essere trasportato in ospedale a Piombino per controlli precauzionali.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sempre sulla stessa strada, è crollato un ponte a Venturina a causa dell’esondazione del rio Verdancio, che ha inondato l’area circostante.

Anche la Protezione Civile è stata impegnata in operazioni di soccorso: a Suvereto, gli operatori hanno aiutato il personale di una casa di riposo a trasferire gli ospiti dai piani bassi ai piani superiori. Dodici persone rimaste isolate nella zona degli Affitti e Banditelle sono state salvate dai vigili del fuoco con l’ausilio di battelli e portate in una struttura di accoglienza.

La sindaca di Venturina, Alberta Ticciati, ha annunciato la chiusura delle scuole, delle palestre, degli impianti sportivi e del cimitero per precauzione. Il consorzio di bonifica e il genio civile stanno valutando interventi urgenti per riparare i danni causati dal maltempo, mentre la Protezione Civile continua a monitorare la situazione. Fortunatamente, al momento, il maltempo sembra concedere una tregua.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲