Connect with us

Cronaca

L’addio a Padre Giacomo Ribaudo, il prete che denunciava la mafia senza paura

Un uomo di fede e coraggio che ha dedicato la sua vita alla giustizia sociale e alla difesa dei deboli

Pubblicato

il

Padre Giacomo Ribaudo, conosciuto come il “prete antimafia”, è scomparso all’età di 80 anni dopo una lunga malattia a Palermo.

Nonostante l’etichetta di “prete antimafia” non gli piacesse, la sua vita è stata profondamente segnata dalla sua instancabile attività pastorale nei quartieri più difficili del capoluogo siciliano, dove il fenomeno mafioso era una realtà quotidiana.

Il parroco ha sempre sottolineato che il ruolo della Chiesa doveva essere culturale e sociale, lasciando alla magistratura e allo Stato il compito di reprimere i crimini. “Noi dobbiamo annunciare il Vangelo e difendere i deboli, promuovere la giustizia e la solidarietà contro ogni forma di prepotenza e di prevaricazione”, diceva.

Era convinto che i parroci dovessero alzare la voce contro la mafia e denunciare senza esitazione anche le complicità politiche e istituzionali.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nel 1993, durante la sua attività come parroco della Magione, di Maria Santissima del Carmelo ai Decollati e di San Giuseppe di Villabate, padre Ribaudo chiese ai mafiosi di convertirsi. Raccontò in un’intervista che alcuni di loro gli avevano riferito che Bernardo Provenzano avrebbe voluto dissociarsi dalla mafia, un fatto che però non si verificò mai.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza