Connect with us

Cronaca

Palermo, al via il razionamento dell’acqua: scatta la sospensione settimanale

Da domani, lunedì 7 ottobre, primi quartieri senza fornitura per un giorno a settimana, disagi anche nei comuni limitrofi

Pubblicato

il

Da domani, lunedì 7 ottobre, a Palermo al via il razionamento dell’acqua potabile, con un giorno a settimana di sospensione della fornitura in vari quartieri della città.

I primi a essere interessati saranno Borgonuovo-Passo di Rigano, Boccadifalco-Pitrè, Calatafimi-Villa Tasca, Bonagia-Falsomiele e Arenella. Le saracinesche dei distretti saranno chiuse dalle 8 del mattino fino allo stesso orario del giorno successivo. Un calendario dettagliato, con i giorni di sospensione suddivisi per colore, è disponibile sul sito del gestore Amap.

LEGGI ANCHE: Stop erogazione a Palermo: la MAPPA e calendario distretti coinvolti

Il razionamento si è reso necessario a causa della riduzione dell’acqua disponibile negli invasi che alimentano la città, principalmente Poma e Rosamarina, che contengono il 65% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La speranza di piogge significative a settembre non si è concretizzata, e le risorse disponibili, pur con la riduzione di pressione attuata all’inizio dell’anno, sarebbero bastate solo fino a dicembre. Per guadagnare tempo, si è quindi deciso di procedere con le sospensioni programmate.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Una parte importante della città sarà esclusa dal razionamento, come ha spiegato l’Amap, per garantire l’approvvigionamento di utenze pubbliche e sensibili, tra cui ospedali, cliniche e carceri.

Intanto, un guasto impedirà l’estrazione dell’acqua dall’invaso Rosamarina per 3-4 giorni, causando possibili disagi anche nei comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate.

I disagi per i cittadini dipenderanno dalla capacità delle cisterne dei vari condomini e dai consumi, perciò il gestore invita a limitare l’uso dell’acqua a scopi strettamente alimentari o igienico-sanitari.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza