Connect with us

Cronaca

Via alla grande festa: Bronte, inaugurata la 33esima Sagra del pistacchio

“E’ la festa di chi coltiva il pistacchio tutto l’anno, di chi lo lavora e di una cittadina che dal pistacchio trae linfa vitale”: parla il sindaco

Pubblicato

il

Al ritmo delle marce della Banda San Biagio e delle danze delle majorette è stata inaugurata la XXXIII edizione della Sagra del pistacchio verde di Bronte dop. A tagliare il nastro inaugurale il sindaco, Pino Firrarello, assieme all’assessore agli Eventi, dott.ssa Angelica Prestianni, alla Giunta municipale, al presidente del Consiglio comunale, dott. Aldo Catania, ed a diversi consiglierei comunali.

“E’ la festa di chi coltiva il pistacchio tutto l’anno, – ha affermato il sindaco – di chi lo lavora e di una cittadina che dal pistacchio trae linfa vitale. E anche la festa per i tanti turisti che ci verranno a trovare e che qui troveranno il migliore pistacchio al mondo”.

“Comincia la grande festa – ha aggiunto il presidente Catania –. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo grande appuntamento”. Ed a coordinare l’equipe della sagra è stata l’assessore Angelica Prestianni: “Sono 75 gli stand della Sagra – ha affermato – e di questi ben 8, in piazza Spedalieri, espongono esclusivamente pistacchio dop. Vale la pena percorrere tutto il Corso Umberto, affollato di stand che offrono comunque pistacchio di Bronte, per assaggiare il pistacchio certificato dal Consorzio di tutela”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Ma la sagra del pistacchio è ormai sinonimo di valorizzazione del territorio e di ospitalità.
“Un grazie – ha aggiunto l’on Castiglione – va ai produttori ed al Consorzio di tutela. Hanno lavorato per dare maggiore qualità al frutto e distinguerlo. Al G7, attraverso il Consorzio di tutela abbiamo visto il pistacchio di Bronte sempre più apprezzato dai mercati nazionali ed internazionali. Oggi – ha concluso – possiamo dire che le scelte politiche adottate hanno premiato”.

Numerose le autorità presenti. Fra queste l’on. Giuseppe Castiglione e l’on. Salvo Tomarchio. Con loro i sindaci di Cesarò e Maniace, Katia Ceraldi e Franco Parasiliti. Presente il segretario provinciale della Uil, Enza Meli, il direttore generale dell’Asp di Enna, Mario Zappia, il commissario del Parco dei Nebrodi, Giovanni Cavallaro, il capo dell’Ispettorato delle Foreste di Catania, Filippo Buscemi ed i comandanti delle Forze dell’Ordine che operano nel territorio. (com)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza