Connect with us

News e Focus

“Cinque euro in più a pacchetto di sigarette”: la tassa proposta per finanziare la Sanità

L’AIOM propone una misura deterrente contro il fumo: la vicepresidente del Senato Castellone si impegna a portare avanti l’iniziativa

Pubblicato

il

L’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) ha proposto una tassa “di scopo” sulle sigarette per la manovra finanziaria 2025, con l’obiettivo di raccogliere risorse da destinare al Sistema sanitario nazionale (SSN) e scoraggiare il consumo di tabacco.

Questa misura potrebbe aumentare il prezzo dei pacchetti di sigarette di 5 euro, portando il costo medio in Italia a circa 11 euro, in linea con quanto avviene in altri Paesi come la Francia e gli Stati Uniti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Secondo Domenica Castellone, vicepresidente del Senato e ricercatrice oncologica, questa proposta può contribuire a ridurre la diffusione del fumo e generare oltre 13 miliardi di euro per il finanziamento della sanità e di campagne di sensibilizzazione sui rischi del tabagismo, rivolte soprattutto ai giovani.

Castellone respinge anche le convinzioni diffuse secondo cui la tassa favorirebbe il commercio illegale o danneggerebbe l’industria del tabacco italiana, sottolineando che la coltivazione di tabacco in Italia rappresenta solo l’1% di quella globale ed è poco sostenibile e non redditizia.

I dati dell’Aiom evidenziano la gravità del problema: il fumo causa oltre 93mila morti ogni anno in Italia, con il 24,5% degli adulti ancora dipendenti da questa abitudine. Nove nuove diagnosi su dieci di tumore al polmone sono legate al fumo e la maggior parte di questi casi viene scoperta in uno stadio avanzato. I costi per il SSN legati al tabagismo sono stimati in circa 26 miliardi di euro.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza