Connect with us

Cronaca

Rifiuti in Sicilia, Regione fissa la data per i termovalorizzatori a Palermo e Catania: “A novembre via al piano”

Approvazione del piano rifiuti entro novembre 2024 e prima pietra entro fine 2025. Ecco la tabella di marcia

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha segnato una data cruciale nel suo calendario, quella del novembre di questo 2024.

E’ fra due mesi che il governatore prevede di dare l’approvazione definitiva al piano rifiuti, avviando così il lungo processo che porterà, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, all’apertura dei cantieri per la costruzione dei termovalorizzatori di Palermo e Catania.

I nuovi poteri commissariali che Roma sta per attribuirgli permetteranno a Schifani di accelerare alcuni passaggi tecnici e amministrativi, ma non di assegnare gli appalti senza gara. Saranno quindi necessarie due gare: la prima, prevista per l’estate 2025, riguarderà l’assegnazione dell’incarico di progettazione degli impianti, mentre la seconda sarà dedicata alla costruzione e gestione. Schifani ha spiegato che non si farà ricorso al project financing per evitare costi eccessivi per Comuni e cittadini, optando invece per un appalto di costruzione e gestione.

I due impianti sorgeranno a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania. La Regione, come riporta gds.it, ha già stanziato 800 milioni di euro dai fondi del Fsc, il che implica la necessità di effettuare gare pubbliche, anche a livello europeo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il capitolato d’appalto sarà completato entro la prima metà del 2025, mentre la gara per la costruzione e gestione sarà pubblicata entro la fine dell’anno. Schifani prevede che la posa della prima pietra avverrà entro due anni dall’approvazione del piano rifiuti.

Secondo il presidente, con questi atti si attiverà un processo irreversibile: “Possiamo dire che siamo finalmente partiti e che la realizzazione dei termovalorizzatori ora è certa”, ha dichiarato.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza