Autunno 2024 all’insegna dell’incertezza: “ottobrata” in sospeso, previsioni meteo

L’autunno si presenta con un clima instabile: in arrivo perturbazioni e aria polare. L’ottobrata rimane un’incognita

sole-meteo

L’autunno 2024 è iniziato in modo particolarmente burrascoso sia dal punto di vista climatico che meteorologico, una situazione ben diversa rispetto agli scorsi anni. Gli autunni del 2022 e 2023 sono stati caratterizzati dalla presenza dell’Anticiclone Subtropicale Africano, che ha mantenuto temperature estive fino a novembre, soprattutto al Sud e nelle Isole Maggiori.

Dopo qualche giorno di clima più stabile, con temperature elevate al Sud, specialmente in Sicilia, dove si sono raggiunti i 35°, un nuovo cambiamento meteorologico è previsto per l’ultimo weekend di settembre.

Nella giornata di ieri la perturbazione atlantica n°8 del mese si è spostata verso i Balcani, lambendo le Regioni Centro Meridionali, come Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e il Gargano, portando possibili rovesci temporaleschi.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per oggi, domenica 29 settembre, il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia, eccetto alcuni settori centrali adriatici dove si prevedono piogge.

Tuttavia, l’incursione di aria polare porterà a un netto cambiamento climatico, con venti settentrionali, prevalentemente di Maestrale, che soffieranno su tutto il Paese. Al Centro-Nord il clima sarà tipicamente autunnale, mentre al Sud e in Sicilia le temperature scenderanno sotto i 30°.

Per quanto riguarda una possibile “ottobrata”, i principali modelli previsionali sono discordanti. Secondo i dati elaborati dal Centro Meteo Europeo, con sede a Bologna, la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, anche se non si esclude l’arrivo di un nuovo fronte perturbato a metà settimana.

Al momento, dunque, l’ottobrata resta… in sospeso.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲