Cronaca

Mafia e gelaterie: sequestrate due imprese a Palermo legate ai boss

La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito un’ordinanza del gip che ha disposto il sequestro di due imprese nel settore delle gelaterie-pasticcerie, entrambe a marchio Sharbàt, situate in via Terrasanta e a Mondello.

Il provvedimento rientra nell’ambito di un’indagine più ampia condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria, che ad agosto aveva portato all’arresto di Michele Micalizzi e Mario Mancuso, accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, bancarotta fraudolenta e trasferimento fraudolento di valori.

Micalizzi, 75 anni, genero del noto capomafia Rosario Riccobono, era tornato in libertà nel 2015 dopo 20 anni di carcere, ma gli inquirenti lo ritengono attualmente il capo della famiglia mafiosa di Tommaso Natale.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’indagine ha portato anche al sequestro di beni per un milione e mezzo di euro, legati ai profitti generati dalle gelaterie e altre attività commerciali riconducibili a Micalizzi e Mancuso. Quest’ultimo è l’ex proprietario della Magi srl, azienda dichiarata fallita nel 2021.

Secondo gli investigatori, Micalizzi avrebbe avuto un ruolo centrale nelle iniziative imprenditoriali di Mancuso, fra cui cui l’apertura di nuove gelaterie a marchio Brioscià. Il sequestro disposto dal gip, basato sui fatturati stimati, supererebbe i 2 milioni di euro e ha portato alla nomina di un amministratore giudiziario per la gestione delle imprese coinvolte. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

52 minuti ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

2 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

3 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

3 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

4 ore ago

Morto in carcere Pino Scaduto, presunto boss del clan di Bagheria

E' morto Giuseppe Scaduto 78 anni, detto Pino, ritenuto il boss del mandamento mafioso di…

5 ore ago