Cronaca

Palermo, Totò Schillaci non ce l’ha fatta: addio all’eroe palermitano di Italia ’90

(eb) La sua partita più difficile lo ha visto uscire sconfitto. Sconfitto dalla malattia che Totò Schillaci aveva scoperto appena qualche anno fa. Il 18 settembre è una giornata di lacrime e grande tristezza per gli appassionati di calcio e non solo, con l’annuncio della scomparsa dell’eroe palermitano di Italia ’90.

Era ricoverato dall’inizio di settembre, nel reparto di pneumologia, dell’ospedale Civico di Palermo. Nelle ultime 24 ore le sue condizioni si erano aggravate. Per lui, era stato necessario “il supporto farmacologico – si leggeva sull’ultimo bollettino del nosocomio – e strumentale delle funzioni cardiorespiratorie“.

Ex giocatore di Messina, Juventus e Inter, l’attaccante aveva rivelato durante la sua partecipazione al programma Pechino Express di essere in cura per un tumore al colon. Da quando è stato ricoverato, i messaggi di affetto e sostegno da parte di migliaia di tifosi e di ex compagni di squadra non si sono fatti attendere, dimostrando l’enorme affetto che circondava l’indimenticabile campione siciliano.

Il Totò nazionale avrebbe compiuto 60 anni il prossimo primo dicembre. E’ lutto per tutto il mondo del calcio, non solo a livello nazionale. Schillaci è stato una vera e propria icona. Un simbolo dello sport più amato nel nostro Paese. Spiccò il volo nel Messina di Zeman, con 23 gol in una stagione, per poi arrivare alla Juve ed all’Inter, con quella che è stata la meravigliosa parentesi dell’estate del ’90, e di quel Mondiale con cui aveva infiammato l’Italia intera, trascinando gli azzurri ad un passo dalla vittoria.

Schillaci era stato operato due volte, aveva vinto già tante battaglie sul campo e fuori. Questa volta non c’è riuscito. L’ultimo rigore, quello più importante, non è andato a segno. Ma per sempre, e questo è certo, sarà il ricordo delle sue imprese a far brillare gli occhi a tutti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Dove vivono i veri ricchi al Sud? C’è una cittadina siciliana che sbaraglia tutta la concorrenza: altro che povertà

La geografia della ricchezza italiana cambia volto con l’ultimo report Irpef della CGIA di Mestre.…

1 ora ago

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

11 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

13 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

14 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

15 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

15 ore ago