Connect with us

Cronaca

Pioggia oleosa nel Siracusano, inchiesta su società del petrolchimico Isab: “Possibile disastro ambientale”

La Procura avvia un fascicolo per verificare l’entità del danno causato dalla pioggia oleosa del 26 agosto

Pubblicato

il

La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo sulla raffineria Isab per indagare sulla possibile estensione del danno ambientale provocato dalla pioggia oleosa del 26 agosto scorso, che ha colpito le zone di Belvedere e Città Giardino, nei comuni di Siracusa e Melilli.

Sebbene il reato contestato non sia stato ancora formalizzato, si ipotizza, come riferisce la Rai, che potrebbe trattarsi di “disastro ambientale“, a seconda dei risultati delle indagini in corso.

Attualmente, l’impianto di raffinazione primaria della raffineria, dove il greggio arriva dalle petroliere per essere lavorato, è sotto sequestro. Tuttavia, l’attività non è stata interrotta, consentendo alla polizia giudiziaria di accedere per monitorare le condizioni e garantire che l’azienda non modifichi lo stato della colonna da cui è partita la dispersione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Questo controllo è essenziale per permettere ai periti di verificare la versione fornita dalla raffineria, secondo cui la dispersione sarebbe stata causata dall’apertura di una valvola di sicurezza per una sovrappressione dell’impianto. Le cause di questa sovrappressione non sono ancora chiare.

Intanto, l’Arpa, l’Asp e il nucleo investigativo della procura stanno raccogliendo dati sulla dispersione e l’eventuale impatto sull’ambiente circostante. La Procura ha invitato i cittadini delle aree colpite a segnalare qualsiasi problema di salute comparso dopo l’incidente, così come la presenza di macchie di olio sulle coltivazioni, per una mappatura dettagliata dei danni.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza