Connect with us

News e Focus

Il maltempo travolge il centro Italia: violento nubifragio a Roma, cantieri per Giubileo danneggiati

L’ondata di maltempo ha determinato anche la caduta di alberi in via Valle Aurelia, all’altezza della fermata della metro

Pubblicato

il

E’ stata una giornata di paura, quella di ieri, per il violento nubifragio che si è abbattuto sul centro Italia e su Roma. Sulla capitale provocati allagamenti e forti disagi anche nel centro storico.

In via Ottaviano alcune grate del cantiere per i lavori del Giubileo sono state abbattute dal vento. L’acqua ha invaso il sottopasso pedonale che collega San Pietro a via delle Fornaci. L’ondata di maltempo ha determinato anche la caduta di alberi in via Valle Aurelia, all’altezza della fermata della metropolitana.

“Maltempo senza precedenti ma prevenzione efficace: l’evento che ha colpito Roma è davvero violento, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico”. Sono le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri al termine della riunione in Campidoglio.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Ringrazio i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e la Polizia Locale che hanno compiuto più di 400 interventi con grande rapidità ed efficienza a supporto dei cittadini e della circolazione – ha aggiunto. – Nonostante la potenza del downburst, che ha causato numerosi allagamenti e crolli di alberi, a una prima ricognizione i danni, pure inevitabili, sono stati relativamente contenuti grazie anche all’enorme lavoro di prevenzione che abbiamo messo in campo nei mesi scorsi con la pulizia delle caditoie, la rimozione delle foglie e la potatura degli alberi”.

“Tuttavia, risulta sempre più evidente che il tema dei mutamenti climatici e del loro impatto sulla nostra vita è ormai ineludibile per tutti. Noi lo stiamo affrontando con serietà e decisione, a partire dal nostro piano di adattamento climatico e alle numerose azioni che esso ha individuato e che abbiamo avviato come l’aumento della portata delle condotte fognarie ed è bene che maturi una diffusa consapevolezza che nulla sarà come prima”.

Più di 80 sono gli interventi eseguiti da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. I maggiori disagi si sono verificati nel quadrante est della Capitale e nel Centro cittadino. Alberi e rami caduti hanno interessato il quartiere Prati, via dell’Acqua Bulicante, via della Stazione Prenestina e via di Tor Bella Monaca, altezza GRA.

In via del Circo Massimo, altezza piazzale Ugo la Malfa, pattuglie della Polizia Locale sono intervenute prontamente per mettere in sicurezza la strada a seguito della caduta di due grossi alberi.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza