Connect with us

Cronaca

Trasfusione di sangue infetto, lei muore a Enna: ai familiari risarcimento di 850mila euro

Il Ministero della Salute riconosce la responsabilità e risarcisce gli eredi dopo una lunga battaglia legale iniziata nel 2014

Pubblicato

il

Il Ministero della Salute ha pagato un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di una donna di Enna, deceduta a 50 anni dopo aver contratto l’epatite e l’HIV a causa di una trasfusione di sangue infetto.

La vicenda giudiziaria, iniziata nel 2014 per iniziativa dei familiari della donna, ha visto l’intervento di diverse corti, tra cui il Tribunale e la Corte d’Appello di Caltanissetta, che hanno riconosciuto la responsabilità della Pubblica Amministrazione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Successivamente, il Tar di Palermo ha disposto il pagamento immediato del risarcimento stabilito, che il Ministero aveva già deciso di liquidare agli eredi. L’avvocato Silvio Vignera, rappresentante dei familiari della donna, ha sottolineato come “in dieci anni si sia concluso tutto l’excursus, compreso il ristoro dei danni”, grazie alle decisioni dei giudici, alle richieste precise e legittime della difesa, e al riconoscimento del debito da parte del Ministero della Salute.

Secondo l’avvocato Vignera, questo caso rappresenta un’eccezione per la sua relativa rapidità, poiché spesso i tempi della Giustizia e della Pubblica Amministrazione sono molto più lunghi.

Vignera auspica che questa “buona prassi” diventi la norma per gestire casi complessi come questo, evidenziando la sensibilità della Giustizia Italiana verso tali tematiche e la coerenza con i principi dell’ordinamento giuridico e della Suprema Corte.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza