La scelta del ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, di vietare l’uso degli smartphone nelle scuole elementari e medie, anche per scopi didattici, poteva sembrare una mossa divisiva.
Tuttavia, il provvedimento ha riscosso un ampio consenso, come dimostrato da un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net, che ha coinvolto 500 persone tra studenti, genitori e insegnanti.
Sorprendentemente, il sondaggio ha rivelato che ben 3 membri della comunità scolastica su 4 supportano il divieto. Se è prevedibile che circa l’80% dei docenti sia favorevole alla decisione, più inaspettato è l’entusiasmo dei genitori: isolando le loro risposte, il consenso raggiunge quasi il 90%. Le famiglie, solitamente schierate a difesa dei figli, questa volta approvano la misura.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Anche tra gli studenti, destinatari diretti del provvedimento, emerge un certo appoggio. Sebbene i numeri siano più contenuti, è significativo che 2 studenti delle scuole medie su 3 siano disposti a lasciare il telefono spento durante le lezioni.
Una tendenza che si riscontra anche tra i loro colleghi delle superiori, non toccati dal divieto, ma comunque favorevoli nella stessa misura (67%).
Le ragioni dietro questo ampio consenso sono varie, soprattutto tra gli adulti. Alcuni vedono il divieto come un mezzo per migliorare la concentrazione e la disciplina degli studenti. Altri lo considerano un modo per abituare i giovani a vivere “scollegati” per qualche ora, mentre alcuni sostengono che la scuola debba essere un luogo serio, e non… un bar.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…