Sicilia, maltempo protagonista e “allerta gialla”: ma le cose cambiano presto
Acquazzoni e trombe d’aria causano danni e vittime, allerta meteo ancora attiva sull’isola

Il maltempo ha colpito la Sicilia con una violenza che era stata ampiamente annunciata, portando piogge torrenziali, temporali e trombe d’aria.
Fra gli episodi più drammatici, quello di Porticello, dove una tromba d’aria ha causato l’affondamento di una barca a vela di oltre 50 metri, con 22 persone a bordo. Delle persone coinvolte, 15 sono state tratte in salvo, ma sei risultano ancora disperse, mentre un uomo è stato ritrovato morto.
LEGGI ANCHE: Naufragio Porticello, continuano ricerche: fra i dispersi, il presidente della Morgan Stanley
Gli effetti delle condizioni meteorologiche avverse si sono manifestati in tutto il territorio siciliano. Palermo è stata colpita da violenti temporali, mentre altre località hanno visto i loro centri abitati allagati.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Per la giornata di oggi, 20 agosto, la protezione civile ha emesso un’allerta gialla per buona parte dell’isola, con previsioni di precipitazioni sparse, fulmini, grandinate e forti venti. La Regione Siciliana, per bocca dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, ha esortato i cittadini alla prudenza, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti sulle autostrade.
Fortunatamente, il maltempo sembra avere le ore contate: già a partire da domani, la pressione atmosferica dovrebbe risalire, portando di nuovo il sole su gran parte del Paese. Le temperature torneranno a superare i 30/32 gradi, permettendo ai vacanzieri di godersi le ultime giornate estive in spiaggia.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it