Primo piano

L’estate in “pausa”, temporali e temperature che scendono: ecco fino a quando

Un cambiamento significativo nella circolazione atmosferica sta interessando l’Italia e il Mediterraneo centrale, con il passaggio di una perturbazione nord atlantica, che segna la fine della prolungata ondata di caldo africano. Questa perturbazione, la numero 4 di agosto, attraverserà l’Italia nella giornata di oggi, lunedì 19, causando un’interruzione temporanea dell’estate.

Nelle prossime 36-48 ore, il contrasto tra l’aria temperata atlantica e quella caldissima e umida preesistente sarà responsabile di una fase di tempo instabile, con possibili temporali violenti, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Già al Nord si registra un calo termico che si estenderà presto al Centro-Sud, con temperature che potrebbero scendere fino a 10-15 gradi rispetto ai valori precedenti Ferragosto.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per oggi si prevede un miglioramento al Nord-Ovest con schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia, mentre il resto del Paese sarà ancora sotto l’influsso di nuvolosità variabile e temporali intensi, particolarmente sull’alto Adriatico. Le temperature massime oscilleranno tra i 24 e i 30 gradi, con venti forti di Maestrale sulle Isole.

Domani, martedì 20, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord-Ovest e nelle regioni centrali come Toscana, Lazio e Campania, mentre persisteranno condizioni di instabilità con rovesci su Triveneto, Emilia, Romagna, alta Toscana, Umbria, Marche e alcune aree del Sud. Le temperature massime si stabilizzeranno tra i 31-32 gradi, con venti di Maestrale moderati.

Dopo questa breve parentesi di maltempo e calo termico, l’estate riprenderà il suo corso. A partire da metà settimana, l’alta pressione tornerà a dominare, portando un aumento graduale delle temperature, con punte di circa 35 gradi da venerdì, ma senza l’intensità eccezionale delle ultime settimane.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Bollette, annunciato il cambiamento EPOCALE: ora ti arrivano solo così | Il comunicato è ufficiale

Una rivoluzione in piena regola per venire incontro ai consumatori, ma i problemi ci sono…

52 minuti ago

Accoltellato al culmine di una lite, muore ragazzo di 17 anni nel Siracusano

Un ragazzo di 17 anni, Nicolas Lucifora, ha perso la vita dopo essere stato accoltellato…

9 ore ago

Limite di velocità, ora si è abbassato ulteriormente: su queste strade devi viaggiare come una lumaca | È meglio andare a piedi

Una crescita preoccupante negli incidenti mortali in Italia: ecco nuovi limiti. Secondo i dati provvisori…

13 ore ago

Svolta carta igienica, adesso per pulirti devi usare tutt’altro e non ti piacerà: la notizia che disgusta tutti

Una rivoluzione che avrebbe dell'incredibile, ma che potrebbe fare parte delle evoluzioni future. E' una…

16 ore ago

Lidl lo rimette in vendita a 49 euro: erano mesi che lo stavo aspettando | La fila chilometrica è inizata alle 7 per accaparrarselo

Una di quelle offerte molto interessanti, in vista della stagione calda: l'occasione è in un…

20 ore ago

Incidente nella notte nel Catanese: morta una donna, otto i feriti

Drammatico scontro nella notte lungo l'autostrada A18, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. Il…

22 ore ago