Connect with us

Cultura e Spettacoli

Addio ad Alain Delon: si spegne il leggendario attore francese a 88 anni

I figli annunciano la morte dell’icona del cinema francese, ricordato per una vita intensa e tumultuosa

Pubblicato

il

Alain Delon, leggendario attore francese, è morto all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla famiglia. La notizia è stata comunicata dai figli Alain Fabien, Anouchka e Anthony, che in una nota hanno chiesto rispetto per la privacy in questo momento di dolore.

Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, Delon visse un’infanzia difficile, abbandonato dai genitori a soli quattro anni. Dopo un’adolescenza turbolenta e un periodo nella Marina in Vietnam, Delon si trasferì a Parigi, dove, grazie all’incontro con Jean-Claude Brialy, iniziò la sua carriera cinematografica nel 1957.

La consacrazione arrivò con il ruolo di Tom Ripley in “Delitto in pieno sole” (1960) e con il film “Rocco e i suoi fratelli”, diretto da Luchino Visconti, che lo rese celebre in tutto il mondo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nonostante i successi cinematografici, la vita privata di Delon fu segnata da amori tormentati, tra cui quello con Romy Schneider, e da rapporti contrastati con i suoi otto figli. Negli ultimi anni, l’attore ha vissuto in solitudine tra la Svizzera e la sua proprietà in Francia, dove ha preparato la sua cappella funebre.

Delon soffriva da tempo di depressione, era malato e si era riconciliato con il primogenito Anthony. Con la sua morte, si chiude un capitolo importante del cinema francese, segnato da una carriera che ha abbracciato oltre 95 film e numerosi riconoscimenti.

“Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle… per sempre tua, Angelica”: rivivendo un’ultima volta le storiche scene che li videro indimenticabili protagonisti de “Il Gattopardo”, Claudia Cardinale affida all’Ansa le sue ultime parole per Alain Delon. “Mi chiedono parole – dice oggi commentando la morte dell’amico – ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan… Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle… Per sempre tua, Angelica”. (continua sotto la foto)

Il Gattopardo “è stata la svolta della mia carriera”, assicurava l’attrice, ripensando alle scene che Visconti girava mille volte, come se fossero a teatro. “Altro che Fellini con cui era tutto improvvisazione e non c’era copione…”.

Il Gattopardo, che nel 1963 vinse la Palma all’unanimità, li vide tornare insieme a Cannes nel 2010 in occasione del restauro. “Io e lui – disse in quell’occasione l’attrice – potevamo avere una storia d’amore, invece siamo diventati una coppia mitica che non si è mai persa di vista. La frase non è mia: è Alain che me la ripete sempre con affetto. Dagli anni Sessanta non ci siamo mai lasciati, sempre amici, sempre presenti uno per l’altro, ci vedevamo spesso a Parigi: amiamo ridere, scherzare, mangiare insieme”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza