Una delle notti più magiche dell’anno. Si tratta di quella di San Lorenzo, celebrata come sempre nella notte appena passata, quella del 10 agosto. Famosa per lo spettacolo “offerto” dalle stelle cadenti. Stelle che, come è noto, sono “portatrici” di desideri.
Il fenomeno è causato dallo sciame meteorico delle Perseidi, ed è osservabile ogni anno proprio fra la fine di luglio e la metà di agosto, con un picco intorno al 12 agosto. Il tempo per nuovi desideri, dunque, è ancora a disposizione.
Le prime osservazioni delle Perseidi risalgono al 36 d.C. e sono attribuite ad astronomi cinesi, ma la notte di San Lorenzo ha origini che affondano anche nelle tradizioni pagane e romane. Ad esempio, nell’antica Roma, agosto era un mese dedicato all’imperatore Augusto e alle celebrazioni agricole, durante le quali le stelle cadenti erano considerate segni di abbondanza. Una tradizione curiosa era la processione del fallo di Priapo, dio della fertilità.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
La notte di San Lorenzo prende il nome dal martire cristiano San Lorenzo, arso vivo su una graticola nel 258 d.C. sotto l’imperatore Valeriano. Secondo la leggenda, le stelle cadenti rappresentano i carboni ardenti che lo uccisero. Diverse culture hanno attribuito significati simbolici alle stelle cadenti, come la mitologia greca e persiana, che le associava a eventi cosmici o demoni femminili.
In Italia, la notte di San Lorenzo è celebrata con eventi e sagre in molte città. A Firenze, ad esempio, i festeggiamenti includono un corteo fino alla basilica di San Lorenzo e una cena in piazza. In altre località, come in Sicilia o in Calabria, la notte viene celebrata con falò sulla spiaggia, che creano una atmosfera suggestiva.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Il tecnico rosanero potrebbe confermare la formazione che ha battuto la Salernitana, ma resta aperto…
Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…
Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…
Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…
Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…
Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…