Cultura e Spettacoli

Sotto il cielo di Gibellina, tra Calici di stelle, arte e musica: l’appuntamento

Spettacoli, performance live e ricercati abbinamenti enogastronomici sotto il cielo di Tenute Orestiadi: a Gibellina, negli spazi di Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi, arte e vino si rincontrano con Calici di Stelle, l’evento più amato dell’estate, promosso dal Movimento Turismo del Vino, giunto alla sua 27esima edizione.

Sabato 10 agosto in scena nella Terrazza Orestiadi un viaggio eno-sensoriale unico, durante il quale, winelover e appassionati potranno celebrare il legame con il territorio e la valorizzazione dell’immenso vigneto della Valle del Belìce; dalle ore 20.30 calici in festa sulle tre Isole del gusto alla ricerca del perfetto abbinamento con una rosa di vini selezionati appositamente per la serata.

Dallo street food dell’”Isola coppo fritto”, accompagnato alle piacevoli note frizzanti del Pizzicanti, agli aromi dell’Isola Porchetta dominato dallo sfizioso panino porchetta e cipolla caramellata, accostato ai monovarietali della Linea La Selezione, risultato di una viticoltura attenta e di precisione. Trionfo di sapori anche sull’Isola pasta, dove poter gustare le busiate con pesto alla siciliana, melanzane, salsiccia e mollica tostata.

Ad arricchire la notte dei desideri, inoltre, Live music con i Gioconda swing, dj Vincenzino, e la simpatia del Circ’Opificio, pronto a incantare visitatori di ogni età con performance uniche e spettacoli circensi sotto la magia delle stelle.

“Vino e arte sono alla base della filosofia produttiva di Tenute Orestiadi, una cantina ancora giovane ma profondamente radicata nella storia della propria terra. – spiega Rosario Di Maria, Amministratore di Tenute OrestiadiGibellina è il cuore della nostra storia. Anche quest’anno diamo voce a questo dialogo di autenticità in una notte speciale, e dove ogni sorso sarà tassello prezioso di un’esperienza di sensi e condivisione”.

Tenute Orestiadi ferma il tempo e diventa la cornice di pensieri e ricordi felici; in un’atmosfera rurale, Calici di Stelle diventa l’occasione giusta per vivere istanti di festa, gustando vini dallo stile inconfondibile nel più grande museo a cielo aperto di Italia. L’evento è a numero chiuso e prevede anche un’area bimbi dedicata.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Ragusa, devastante incendio al ristorante: 14 persone ferite, danni ingenti

Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…

14 ore ago

Arrestato in Bulgaria Gaspare Ofria, nipote del boss Badalamenti

Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia

14 ore ago

Cinema e scuola, l’istituto Galilei di Palermo lancia il suo progetto

Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…

14 ore ago

Macabra scoperta al largo di Lampedusa: trovato un cadavere in mare

La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…

16 ore ago

Messina, sequestra e rapina i genitori, usando uno spray al peperoncino: fermata

Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…

17 ore ago

Palermo rimaneggiato a Cosenza, a Dionisi serve successo per svoltare: probabili formazioni

Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…

17 ore ago