Connect with us

Cultura e Spettacoli

È il giorno della “tempesta geomagnetica”: cosa aspettarsi, ecco i possibili problemi

Sulla terra la tempesta geomagnetica “cannibale” arriverebbe nella giornata di oggi, martedì 30: non c’è motivo per preoccuparsi

Pubblicato

il

Il NOAA ha previsto una tempesta geomagnetica di categoria G3, classificata come “forte”, per la giornata di oggi, 30 luglio 2024. Questa tempesta è descritta come “cannibale” perché risulta dalla fusione di due espulsioni di massa coronale (CME) dal Sole, aumentando la forza con cui raggiungerà la Terra.

La notizia segue la disinformazione della scorsa settimana su un presunto blackout radio mondiale che non si è verificato. Tra il 27 e il 28 luglio, il complesso di macchie solari AR3765-67 ha prodotto una serie di brillamenti solari, causando diverse eruzioni di plasma. Queste espulsioni, viaggiando a diverse velocità, possono fondersi in un unico flusso di plasma ad alta energia diretto verso la Terra, causando la tempesta geomagnetica “cannibale”.

Sebbene una tempesta G3 possa causare malfunzionamenti alle griglie elettriche, problemi di orientamento per i satelliti e intermittenze nelle comunicazioni radio e satellitari, non c’è motivo di allarmarsi. Eventi simili si sono verificati in passato senza conseguenze gravi. Le aurore boreali potrebbero essere visibili a latitudini superiori a 50°, ma non in Italia.

Inoltre, si prevede che le CME successive, viaggiando nel “vuoto” creato dalle prime, potrebbero arrivare il 31 luglio, provocando una tempesta geomagnetica di categoria G2, “moderata”. Questa potrebbe causare ulteriori perturbazioni alle griglie elettriche e alle comunicazioni, soprattutto alle alte latitudini.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

E’ da sottolineare che – se gli effetti possono essere rilevanti per alcune infrastrutture tecnologiche – queste tempeste non rappresentano un pericolo per la salute umana o animale.

Questi sono i possibili effetti di una tempesta geomagnetica di categoria G3 come quella prevista per il 30 luglio:

  • possibili malfunzionamenti alle griglie elettriche;
  • possibili perturbazioni delle orbite dei satelliti artificiali;
  • problemi alle comunicazioni radio e GPS, soprattutto alle latitudini polari o subpolari;
  • aurore polari visibili fino a latitudini di circa 50°;
  • possibili archi aurorali stabili a latitudini più basse.

Per quanto riguarda invece una tempesta geomagnetica di categoria G2 come quella attesa per il 31 luglio, i possibili effetti includono:

  • possibili malfunzionamenti alle griglie elettriche alle alti latitudini;
  • possibili problemi di orientamento per i satelliti artificiali;
  • possibile indebolimento dei segnali radio ad alta frequenza;
  • possibili aurore polari fino a latitudini di circa 55°.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza