L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato una ripresa dell’attività stromboliana nel cratere Voragine dell’Etna. Tuttavia, le osservazioni tramite videosorveglianza sono state ostacolate dalla copertura nuvolosa sulla sommità del vulcano. Il modello previsionale indica che l’eventuale nube vulcanica si disperderebbe verso Est.
Nel corso della giornata, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale incremento, diventato più marcato intorno alle 17.
Dalle 17:45 il tremore ha raggiunto valori elevati, con ulteriori aumenti previsti. Il centro del tremore è localizzato a Sud-Est del cratere Voragine, tra 2.600 e 2.800 metri sul livello del mare. Anche l’attività infrasonica ha seguito un trend crescente, con la sorgente situata in corrispondenza del cratere.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non registrano al momento variazioni significative. Attualmente, l’attività vulcanica dell’Etna non sta influenzando l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…