Connect with us

Cronaca

Razionamento dell’acqua a Palermo? Forse sì, forse no: interviene Schifani, piano rinviato

La Regione interviene, ma la crisi idrica resta grave in città: ecco cos’è successo

Pubblicato

il

Il piano di razionamento dell’acqua in città e provincia è stato sospeso e rinviato a data successiva, ancora da definire, in seguito alla reazione della Regione: l”Amap, che aveva elaborato il piano in collaborazione con il Comune, ha dovuto allinearsi alla richiesta regionale.

Nonostante la sospensione, la situazione resta critica. Gli invasi registrano un riempimento del 60% inferiore rispetto all’anno scorso e la riduzione della pressione nelle condutture, avviata ad aprile, si è dimostrata insufficiente.

I cittadini, dunque, in questa situazione vengono comunque invitati a prepararsi. I quartieri subiranno infatti la sospensione dell’acqua corrente una volta a settimana a rotazione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La società che gestisce il servizio idrico in città e in 50 comuni limitrofi aveva già comunicato la nuova misura. Il presidente dell’Amap, Alessandro Di Martino, aveva definito il razionamento un passo necessario, viste le condizioni delle dighe, pur ammettendo che le riserve sono sufficienti fino a fine anno.

Fino alla mattinata di ieri, la notizia del razionamento era confermata. Nel pomeriggio, tuttavia, è arrivata la decisione della Regione. Il presidente Renato Schifani e il capo della Protezione civile, Salvo Cocina, hanno coordinato l’intervento, mettendo in pausa il piano dell’Amap.

Così, sulla vicenda, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: “Premesso che trovo condivisibile l’opportunità di inquadrare ogni intervento relativo alla carenza idrica in essere all’interno di decisioni maturate collegialmente, presso la cabina di regia regionale, tengo comunque a precisare che il piano operativo predisposto da Amap, e già introdotto presso l’osservatorio regionale, risponde a meri e preventivi criteri di salvaguardia delle fonti di approvvigionamento idrico, con l’intento di assicurare continuità e regolarità dell’erogazione per il più lungo tempo possibile”.

Il primo cittadino aggiunge tuttavia: “Accertato che le attuali dotazioni di acqua degli invasi risultano sufficienti per garantire il servizio idrico a Palermo fino alla fine di quest’anno, vi è da precisare che l’emergenza idrica in corso, unitamente al cambiamento climatico e all’andamento irregolare delle piogge autunnali degli ultimi tre anni hanno indotto Amap a predisporre un piano di minimale razionamento della fornitura per ridurre i potenziali e non prevedibili livelli di rischio, per quanto corretti dagli interventi tecnici ed infrastrutturali in corso. A questo punto, il piano verrà riportato al tavolo di concertazione regionale e sarà in questo contesto che verranno condivisi eventuali passaggi, tempi e modalità della proposta di Amap”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza