L’Etna torna a stupire con le sue spettacolari fontane di lava, che raggiungono altezze di centinaia di metri. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo, ha spiegato che dalle 19 circa si è osservato un aumento graduale dell’attività stromboliana nel cratere Voragine, tramite l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Il modello previsionale riguardante la dispersione della nube eruttiva generata dall’attività in corso indica una direzione Sud-SudEst. Nel contempo, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un incremento significativo, raggiungendo attualmente un livello molto alto.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Secondo l’Ingv, il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico si trova a est del cratere Voragine, ad un’elevazione di circa 3000 metri sul livello del mare. L’aumento dell’attività infrasonica è localizzato anch’esso presso il cratere Voragine, segnalando una forte correlazione con l’attività vulcanica.
Per quanto riguarda le deformazioni, l’Ingv ha riportato una variazione al segnale clinometrico della stazione sommitale di PDN di 0.1 microradianti. Il dilatometro della stazione DRUV ha iniziato a registrare una leggera decompressione a partire dalle 17 utc evidenziando ulteriori cambiamenti nel comportamento del vulcano. (foto archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…