Cronaca

Sicurezza a Palermo per il 400esimo Festino: le ordinanze di Lagalla

Sono tre le ordinanze firmate dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in vista delle celebrazioni del 400° Festino. Le decisioni in materia di sicurezza urbana: con il primo provvedimento sono state sospese le occupazioni di suolo pubblico e sono state rimosse le barriere antiterrorismo e le fioriere disposte sul percorso lungo il quale si sposteranno i due carri di Santa Rosalia, dalla Fiera del Mediterraneo alla piazza del Parlamento.

Nelle giornate di domani, domenica 14, e di lunedì 15, si vieta il commercio di bevande superalcoliche. Mentre le bevande in contenitori di vetro, di alluminio o plastica potranno essere somministrate solo dopo essere state versate in bicchieri di carta. È stata, altresì, vietata nell’area circostante l’evento, l’attività di commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

E’ stato, infine, disposto il divieto “di introdurre valigie e trolley, bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio – si legge -, armi, armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene, bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, aste e ombrelli muniti di punta, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi, tende e sacchi a pelo, spray antiaggressione e tutti gli altri oggetti atti a offendere”. 

Con l’ultima ordinanza,  sempre in riferimento ai giorni 14 e 15 luglio 2024, sono state adottate misure che riguardano le occupazioni di suolo pubblico nell’area interessata dall’evento, che deve essere lasciata libera da arredi e/o da punti di ristoro dalle ore 14.00 di domani  alle 06.00 di lunedì  15luglio. Inoltre, si ordina la sospensione delle attività oggetto di concessione di suolo pubblico, ricadenti nelle aree interessate della processione religiosa dell’Urna argentea, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 del 15 luglio 2024.

E’ stato anche previsto lo spostamento delle barriere antiterrorismo, dei dissuasori, delle fioriere, delle panchine e dei cestini dei rifiuti presenti sul percorso del corteo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Il Palermo alla prova Sassuolo: sogno dei tre punti per la svolta, dubbi in formazione

Il tecnico rosanero potrebbe confermare la formazione che ha battuto la Salernitana, ma resta aperto…

6 ore ago

Ultim’ora: introdotto il canone per le Raccomandate | Paga al postino oppure non ti consegna un bel niente

Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…

8 ore ago

Questo borgo nascosto è il posto preferito di Giorgia Meloni: ti addormenti e dormi 13 ore filate | Non lo conosce nessuno

Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…

11 ore ago

Busta paga di aprile, è UFFICIALE: pagheremo 280 euro di Tassa Pasquetta | Presi dal nostro sudore

Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…

15 ore ago

Etna, il nuovo risveglio: attività stromboliana e nube eruttiva da cratere Sud-Est

Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…

15 ore ago

L’oroscopo di oggi, giovedì 3 aprile 2025: Toro, un piacevole flirt?

Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…

18 ore ago