Dalla mezzanotte del 10 luglio, l’Osservatorio Etneo dell’Ingv di Catania ha registrato un incremento dell’attività stromboliana del cratere Voragine dell’Etna.
Il modello previsionale indica che la nube eruttiva si dirige verso sud, con emissioni di cenere che seguono questa direzione.
L’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato una crescita continua dalle ore 20 di ieri, raggiungendo un livello elevato. Le sorgenti del tremore vulcanico sono localizzate a est del cratere Voragine, a circa 2.800 metri di altitudine. Anche l’attività infrasonica è alta, con le sorgenti degli eventi situate al cratere Voragine.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le reti di sensori clinometrici e Gnss non mostrano variazioni significative nelle deformazioni del suolo. L’Ingv ha emesso un avviso per il volo di colore rosso (VONA). Nonostante questa nuova fase eruttiva, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania resta operativo, seppur con alcuni disagi: un volo WizzAir da Tirana è stato dirottato a Palermo, mentre due voli easyJet da Napoli e Genova sono stati cancellati.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Tedeschi aggrediti e rapinati in Piazza Villena, indagini in corso per identificare i responsabili
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…