Cronaca

Meteo, Sicilia sotto una cappa di caldo: afa e termometri in salita, le previsioni

Il caldo estivo raggiunge un nuovo picco in Italia con l’arrivo dell’anticiclone nord-africano, che si farà sentire su tutto il territorio nazionale. Per il Sud e le Isole Maggiori, questa sarà la quarta ondata di calore dell’estate, e questa volta anche le regioni settentrionali saranno coinvolte, con la settimana più calda dall’inizio della stagione.

Nel dettaglio, al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34 °C, mentre al Centro-Sud si supererà abbondantemente la soglia dei 35 °C. Il disagio notturno sarà particolarmente significativo: il caldo sarà afoso e le temperature faticheranno a scendere sotto i 20 °C durante la notte in molte località d’Italia. L’apice del caldo africano è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con picchi di 41-42 °C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, e di 36-38 °C in Emilia Romagna.

Verso la fine della settimana, la situazione meteo dovrebbe rimanere invariata nelle regioni centro-meridionali, con un possibile ulteriore incremento della calura sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra venerdì e il fine settimana, l’anticiclone potrebbe invece indebolirsi al Nord, portando un po’ di instabilità lungo le Alpi e aria meno calda che dovrebbe attenuare il caldo intenso. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 luglio:
Tempo stabile, soleggiato e caldo su tutta Italia. Si prevede una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 °C al Nord, fino a 36-37 °C al Centro-Sud, con punte superiori in Basilicata, Calabria e Sardegna e fino a 40 °C nell’entroterra siciliano. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale; deboli a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 luglio:
Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con aumento della nuvolosità al Nord durante il giorno. Fin dal mattino rischio di rovesci sulle Alpi occidentali; nel resto del settore alpino l’instabilità aumenterà dal pomeriggio con possibili temporali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, clima molto caldo e afoso, anche di notte. Venti deboli o a regime di brezza; moderati rinforzi da Nord su Adriatico e Ionio, dove i mari saranno localmente mossi.

redazione

Recent Posts

Questo borgo nascosto è il posto preferito di Giorgia Meloni: ti addormenti e dormi 13 ore filate | Non lo conosce nessuno

Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…

55 minuti ago

Busta paga di aprile, è UFFICIALE: pagheremo 280 euro di Tassa Pasquetta | Presi dal nostro sudore

Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…

5 ore ago

L’Etna, il nuovo risveglio: attività stromboliana e nube eruttiva da cratere Sud-Est

Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…

5 ore ago

L’oroscopo di oggi, giovedì 3 aprile 2025: Toro, un piacevole flirt?

Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…

8 ore ago

Palermo, ancora un incidente mortale: donna travolta e uccisa da un autocarro in via La Loggia

Maria Antonietta La Mantia, 67 anni, è stata travolta da un mezzo pesante mentre attraversava…

9 ore ago

“Terremoto” Trump sui mercati: imposti dazi, per l’Europa sono al 20 per cento

"Id azi americani sono un colpo importante per l'economia globale. Ci saranno conseguenze per milioni…

9 ore ago