Nella serata di ieri, 6 luglio si è registrato un notevole incremento dell’attività stromboliana del cratere Voragine dell’Etna, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo.
Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza analizzate alle ore 22, l’Ingv ha evidenziato un rapido incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico, raggiungendo valori alti intorno alle 23:20.
Secondo le previsioni, l’eventuale nube eruttiva si disperderebbe in direzione Est Sud-Est. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato a circa 2800 metri sul livello del mare, con eventi infrasonici in aumento dal cratere Voragine. Nonostante il notevole incremento dell’attività vulcanica, l’analisi dei dati di deformazione del suolo non mostra variazioni significative, ad eccezione di lievi transitori nelle stazioni di monitoraggio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’attività è proseguita con intensità durante la notte tra il 6 e il 7 luglio, accompagnata da una fontana di lava e emissioni di cenere. La rete di telecamere ha evidenziato che il tremore vulcanico ha raggiunto livelli molto alti, mentre la frequenza e l’ampiezza degli eventi infrasonici al cratere Voragine continuano a crescere. Le prime variazioni nelle reti di deformazione del suolo sono state osservate dalle ore 01:00 del 7 luglio, indicando una lieve deformazione sommitale.
La situazione sull’Etna rimane sotto stretta osservazione, con l’Ingv che continua a monitorare attentamente l’evoluzione dell’attività vulcanica.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…
L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…
“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…
Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…
E' morto Giuseppe Scaduto 78 anni, detto Pino, ritenuto il boss del mandamento mafioso di…
I vip non perdono tempo: terminati gli impegni di lavoro, si "vola" subito verso questi…