Cultura e Spettacoli

Treno Intercity dedicato al Film Festival di Taormina: collegherà Roma e la Sicilia

Al binario 25 della stazione di Roma Termini, è stato presentato “Un film lungo 70 anni”: treno Intercity dedicato al festival di Taormina (13-19 luglio). Lo speciale Intercity di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, personalizzato con i ritratti degli attori e dei registi nazionali e internazionali più celebri, collegherà Roma e la Sicilia a partire da oggi, 4 luglio, fino a settembre.

“Siamo orgogliosi di presentare questo treno Intercity dedicato al Taormina Film Festival, una delle kermesse cinematografiche più antiche d’Italia. Quello tra treno e cinema è un legame che ha radici antiche e, con questa partnership, concretizziamo ulteriormente l’impegno di Trenitalia nel sostenere la cultura in tutte le sue forme, connettendo i territori e le persone alle proprie passioni”, ha dichiarato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia.

A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il tragitto, i due semitreni si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, per diffondere l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile. Attualmente sono 4 gli Intercity Giorno e 6 gli Intercity Notte che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

aggiungere la Sicilia con Intercity darà la possibilità di beneficiare di una riduzione del 10% sul costo del biglietto di ingresso del Taormina Film Festival e di qualunque manifestazione in programma all’interno degli eventi programmati dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Attraverso la partnership con il Taormina Film Festival, Trenitalia si conferma un’azienda che connette le persone alle loro passioni, come il cinema e la cultura, promuovendo una modalità di viaggio sostenibile per raggiungere il territorio siciliano.

“Oggi la cinematografia in Sicilia è una realtà – sottolinea Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia – siamo il secondo festival più antico d’Italia dopo quello di Venezia. Vorrei continuare per altri 70 anni questo percorso con Trenitalia. L’edizione di quest’anno sarà una celebrazione di questi 70 anni, una storia emozionante”.

“Poter veicolare la cultura tramite il treno, che già di per sè è cultura, è qualcosa di profondamente italiano – afferma Chiara Francini, attrice e testimonial presente al taglio del nastro – in più stavolta c’è la possibilità di legare il viaggio alla possibilità di beneficiare di una regione come la Sicilia”.

“Con Trenitalia abbiamo avuto anche altri momenti di collaborazione – aggiunge Elvira Amata, assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – questo, da siciliana, mi emoziona perchè si lega al 70mo anniversario di un festival divenuto in poco tempo iconico nel mondo. Il dialogo con Trenitalia continuerà”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

redazione

Recent Posts

Salvini ti regala una Ferrari da 150.000€: basta avere la patente italiana e questo ISEE | Paga tutto lo Stato

Basta parlare col commercialista e capire a quanto ammonta l'agevolazione: ecco i dettagli. Le spese…

12 minuti ago

Terribile nel Tarantino: schianto contro un albero, morti quattro giovani tra cui due minorenni

Grave incidente a Lizzano, in provincia di Taranto: quattro giovani perdono la vita dopo lo…

3 ore ago

Catania-Avellino, Toscano: “Non dobbiamo temere nessuno, arriviamo bene alla sfida”

E' il giorno di Catania-Avellino, sfida cruciale per gli etnei. Bisogna dimostrare di aver messo…

3 ore ago

Palermo-Sassuolo ed il fascino della sfida fra ex, Fabio Grosso: “Tifo sempre Palermo”

Una sfida ad alta intensità tra due tecnici dal passato incrociato e una città pronta…

3 ore ago

Il silenzio ed il dolore per Sara Campanella: a Misilmeri la camera ardente

La cittadina accoglie con commozione il feretro della giovane Sara Campanella, tra silenzio, lacrime e…

3 ore ago

L’oroscopo di domenica 6 aprile 2025: Leone, accettate critiche costruttive…

Oroscopo del giorno - Ariete Gli influssi planetari risvegliano l'ottimismo e la voglia di azione:…

4 ore ago