Esplosione a Stromboli: improvvisa eruzione e densa nube nera – VIDEO

La colata lavica, accompagnata da sabbia e cenere, ha sollevato una densa nube nera che ha coperto l’isola

stromboli

Il vulcano Stromboli ha regalato immagini spettacolari con un’improvvisa eruzione avvenuta poco dopo le 19. La colata lavica, accompagnata da sabbia e cenere, ha sollevato una densa nube nera che ha coperto l’isola, creando apprensione tra gli abitanti. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Grazie al vento favorevole, la lava si è diretta verso una zona disabitata, evitando danni significativi alle persone. Questa esplosione è avvenuta esattamente cinque anni dopo quella del 3 luglio 2019, una delle più potenti mai registrate dal 1985, anno di inizio del monitoraggio sistematico del vulcano.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una rapida intensificazione dell’attività di spattering nell’area craterica nord, che ha generato un flusso di materiale incandescente lungo la Sciara del Fuoco e fino al mare. Il segnale sismico ha mostrato un graduale e continuo incremento, passando da un livello medio-alto a molto alto, segnalando l’intensità dell’eruzione.

(video da FB, di Salvo D’Urso)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲