Arriva l’immediata decisione del governo regionale, che evita l’emergenza per 200 comuni: a Lentini l’impianto Tmb della Sicula Trasporti di Catania continuerà a operare, garantendo il trattamento dei rifiuti e il loro trasferimento verso altre discariche o impianti di recupero energetico, anche fuori dalla Sicilia.
La decisione è stata presa attraverso una nuova ordinanza emergenziale, proposta dall’assessorato regionale all’Energia e adottata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
L’ordinanza è stata emessa per superare i limiti di stoccaggio dei rifiuti imposti per ragioni di sicurezza dai vigili del fuoco. Grazie ai pareri positivi di Arpa, Asp, Cts, Città metropolitana e Comune di Catania, e del dipartimento regionale dell’Ambiente, è stato autorizzato il proseguimento temporaneo del trattamento sia per il residuo secco che per l’umido, proveniente da circa 200 Comuni.
Il provvedimento mira a prevenire una potenziale emergenza ambientale e igienico-sanitaria, in attesa della nuova Autorizzazione ambientale integrata (AIA) per gli impianti di contrada Codavolpe.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
“Iniziamo a mettere ordine nel settore”, ha dichiarato il presidente Schifani, “risolvendo problemi che avevano causato il blocco dell’impianto. La nuova AIA consentirà di riprendere regolarmente l’attività di trattamento e trasferimento dei rifiuti”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
ADN Italia spa celebra un inizio d’anno straordinario con risultati finanziari e di audience che…
Un uomo ha "sbancato" in diversi Paesi, trasformando un passatempo in "macchina da soldi". Ormai…
Il noto stuntman spagnolo Carlos Suárez, 52 anni, ha perso la vita sul set del…
Non è obbligatoria nemmeno la laurea, e gli stipendi sono molto più che allettanti: tutte…
Arrestato un uomo accusato di rapina, lesioni personali aggravate e detenzione illegale di arma da…
Viene fuori il nome del presunto autore dell'omicidio di Sara Campanella, la giovane ventiduenne sgozzata…