E’ divampato un vasto incendio nell’area dell’ex discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese, causando grande preoccupazione tra i residenti. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, personale della Protezione civile e dell’Arpa, carabinieri e polizia locale, coadiuvati anche da mezzi aerei.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, sono partite da un vicino torrente a secco e si sono propagate rapidamente, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.
Il sindaco di Furnari, Felice Germanò, ha prontamente invitato i cittadini a “rimanere in casa ed evitare di tenere le finestre e le persiane aperte, specie nella zona di mare”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Per contrastare l’incendio, sono stati dispiegati numerosi mezzi, tra cui autobotti serbatoio e pompa, pick-up con modulo antincendio, canadair e un elicottero dei pompieri. Sul posto operano cinque squadre dei vigili del fuoco, insieme a personale specializzato in topografia applicata al soccorso e una squadra per interventi di tipo nucleare, batteriologico, chimico e radioattività.
Questa mattina le case sembrano non esser più minacciate, ma il rogo è ancora in corso, alimentato dal gas prodotto dai rifiuti. Sul posto in azione anche i mezzi aerei. Le fiamme, con una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, secondo le prime informazioni, sarebbero partite da un vicino torrente a secco, propagandosi poi rapidamente a causa del forte vento.
Si continua ancora a lavorare per spegnere gli ultimi focolai rimasti accesi e per mettere in sicurezza il territorio. Le fiamme hanno continuato ad ardere per tutta la notte ma sono state costantemente monitorate dai soccorritori.
(aggiornamento 8.52)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…