Connect with us

Cronaca

Inferno di fuoco nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea: allerta per i cittadini

Colonna di fumo visibile per chilometri: autorità e soccorritori in azione per domare le fiamme

Pubblicato

il

E’ divampato un vasto incendio nell’area dell’ex discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese, causando grande preoccupazione tra i residenti. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, personale della Protezione civile e dell’Arpa, carabinieri e polizia locale, coadiuvati anche da mezzi aerei.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, sono partite da un vicino torrente a secco e si sono propagate rapidamente, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Il sindaco di Furnari, Felice Germanò, ha prontamente invitato i cittadini a “rimanere in casa ed evitare di tenere le finestre e le persiane aperte, specie nella zona di mare”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per contrastare l’incendio, sono stati dispiegati numerosi mezzi, tra cui autobotti serbatoio e pompa, pick-up con modulo antincendio, canadair e un elicottero dei pompieri. Sul posto operano cinque squadre dei vigili del fuoco, insieme a personale specializzato in topografia applicata al soccorso e una squadra per interventi di tipo nucleare, batteriologico, chimico e radioattività.

Questa mattina le case sembrano non esser più minacciate, ma il rogo è ancora in corso, alimentato dal gas prodotto dai rifiuti. Sul posto in azione anche i mezzi aerei. Le fiamme, con una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, secondo le prime informazioni, sarebbero partite da un vicino torrente a secco, propagandosi poi rapidamente a causa del forte vento. 

Si continua ancora a lavorare per spegnere gli ultimi focolai rimasti accesi e per mettere in sicurezza il territorio. Le fiamme hanno continuato ad ardere per tutta la notte ma sono state costantemente monitorate dai soccorritori.
(aggiornamento 8.52)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza