News e Focus
Sicilia, scocca l’ora di piogge e temporali intensi: le previsioni per i prossimi giorni
Soprattutto per domani, mercoledì, previste piogge e temporali intensi tra Sicilia e Calabria
Dopo il ritorno del sole, spazio a piogge e temporali, con grandinate possibili in un po’ tutto lo Stivale. Dopo un weekend caratterizzato dal bel tempo, è l’ora del vortice ciclonico in arrivo sull’Italia.
Un nuovo intenso peggioramento causato dall’evoluzione di un vortice di bassa pressione arriverà infatti su moltissime regioni, portando brutto tempo e un abbassamento delle temperature. Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche caratterizzerà i prossimi giorni in tutta la penisola italiana.
Secondo 3BMeteo, a causarlo sarà l’evoluzione di un vortice di bassa pressione. Il minimo ben visibile dalle immagini satellitari si trova ancora sulla Francia ma le correnti più fresche di matrice atlantica che lo alimentano stanno già entrando sul Mediterraneo.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Già da oggi si dovrà fare i conti con una circolazione ciclonica ex novo che evolverà gradualmente sul Mediterraneo in direzione sudest coinvolgendo progressivamente tutte le nostre regioni. Toccherà prima il Nord e immediatamente anche al Centro poi successivamente anche al Sud dove il maltempo guarirà un po’ più lentamente. Ci vorranno almeno tre giorni prima che il vortice si spinga lontano dall’Italia e favorisca un miglioramento del tempo. Andiamo dunque al dettaglio, del tempo che farà fino a giovedì.
Nella giornata di oggi, martedì 7, al Nord maltempo fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, localmente anche intensi e associati a locali grandinate. Rapido peggioramento entrò metà mattinata anche sui restanti settori con la stessa tipologia di fenomeni. Al Centro, rapido peggioramento entro la mattinata su Toscana, Umbria e Marche con piogge e locali temporali, anche intensi e localmente associati a grandinate. Entro il pomeriggio peggiora anche su Lazio e Abruzzo con gli stessi fenomeni. Infine al sud, qualche piovasco in Sardegna, anche a sfondo temporalesco. Nubi in aumento altrove ma con scarsi fenomeni. Temperature in diminuzione sulle regioni centro settentrionali, stabili al Sud. Venti tesi meridionali tendenti a disporsi da NO sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi.
Domani, mercoledì 8 maggio, al Nord ampie aperture al Nordovest a iniziare dalla Liguria, ancora variabile o nuvoloso altrove con possibilità di qualche piovasco, più probabile e a sfondo temporalesco nelle ore centrali della giornata. Migliora ovunque entro sera. Al Centro, ampie aperture al mattino su Lazio e Toscana, ancora a tratti instabile altrove. Nel pomeriggio tornano temporali sulle zone interne in propagazione locale fino a bassa Toscana e Lazio. Al Sud, nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente intensi tra Sicilia e Calabria, più isolati sulla Puglia. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti tesi tendenti a disporsi tutti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.
Nella giornata di giovedì, al Nord, sole prevalente al mattino salvo locali disturbi sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio formazione di qualche piovasco o isolato temporale a ridosso dei rilievi ma che localmente potrà interessare anche i settori di media e alta pianura tra Lombardia e Piemonte. Sempre secondo 3BMeteo, al Centro variabilità sulle regioni tirreniche, più nuvoloso lungo l’Adriatico con locali rovesci o temporali, specie sull’Abruzzo. Nel pomeriggio possibile qualche piovasco fin sul basso Lazio. Sud, diffusa instabilità con rovesci e temporali, più probabili e diffusi nelle ore centrali tra Basilicata, Calabria, Calabria e Sicilia. Temperature in live rialzo al Nord, stabili o in lieve diminuzione altrove. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi. (foto archivio: temporale a Palermo)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Casteldaccia, ancora tragedia sul lavoro: morti 5 operai, i nomi
- Matrimonio da incubo, fra vomito e diarrea: malore e ricovero per 100 invitati
- Arriva una nuova social card da 460 euro, per gli acquisti: ecco come richiederla
- Scontro sulla Palermo-Messina, carabiniere muore a 23 anni
- Isola dei famosi, la clip decisiva per l’esclusione di Francesco Benigno – VIDEO
- “Al marito 4 colpi di pistola”: omicidio-suicidio a Palermo, colleghi sconvolti
- Abbandona cagnolino, poi fugge: lo straziante inseguimento – VIDEO
- Sicilia, soldi sul conto corrente: Bonus “caro mutui”, “fino a 3mila euro a famiglia”
- In Sicilia nelle ore calde non si lavora: accordo fra Regione e sindacati
- Fra sole e pioggia, poi il ciclone: meteo Sicilia, inizio maggio di incertezza
- Il malore sul palco di Cateno De Luca: ricovero, diagnosticata polmonite
- Dramma familiare a Palermo: forse omicidio-suicidio, morti vigilessa e commercialista
- Raid punitivo davanti alla moglie ed al figlio: Campofelice Roccella, due arresti
-
Cronaca4 giorni fa
Palermo, scoperto cadavere di un uomo al molo trapezoidale
-
Cronaca2 settimane fa
Scuole chiuse in 37 comuni: meteo, allerta arancione in Sicilia
-
Cronaca2 giorni fa
Tragico schianto nella notte a Palermo: la vittima è Gianluca Billitteri
-
Cronaca7 giorni fa
Crolla ascensore, 5 feriti fra cui bambini, grave la mamma: tragedia sfiorata a Palermo
-
Cronaca2 settimane fa
Sciopero aereo in Italia, disagi per 30mila passeggeri: voli cancellati anche in Sicilia
-
Cronaca7 giorni fa
Addio Margaret, lunedì funerali e lutto cittadino: le verità sullo studio e la “laurea in Romania”
-
Cronaca2 settimane fa
La 15enne morta a Piazza Armerina, l’avvocato: “Ci sono lacune sulle ultime ore”
-
Cronaca2 giorni fa
Brutale rissa nel canile municipale di Palermo, cagnolina sbranata e uccisa: denuncia degli animalisti