Cultura e Spettacoli
Arriva una nuova social card da 460 euro, per gli acquisti: ecco come richiederla
Ecco la lista dei requisiti per beneficiare della nuova social card: la somma sarà caricata in una sola tranche sulla carta
Si tratta di una nuova social card, in arrivo in questo 2024, una “Dedicata a te” per spesa di beni alimentari di prima necessità (dalla carne al pesce, dal latte alla frutta), benzina e trasporto pubblico che stavolta è rafforzata.
La misura di sostegno, infatti, per la quale nella legge di Bilancio per il 2024 sono state messe a disposizioni risorse pari a 600 milioni di euro, ammonterà a 460 euro una tantum (la somma non sarà dunque emessa in due fasi come l’anno scorso) ed è prevista per l’estate. Ecco quali sono i requisiti per richiederla e le modalità per averla, in attesa del decreto attuativo congiunto del ministero dell’Agricoltura e di quelli dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy.
Tra le novità della card “Dedicata a te” del 2024, l’aumento delle risorse investite rispetto alla cifra iniziale del 2023 che ammontava a 500 milioni di euro e l’allargamento della platea dei beneficiari della carta da – esattamente – 459,70 euro. Secondo le prime stime del governo ne usufruiranno circa 1,4 milioni di persone, 50-100mila in più del 2023.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
La somma sarà caricata in una sola tranche sulla carta che sarà operativa prima dell’estate. Come anticipato, potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. E la lista dei 23 prodotti, comprende carne, pesce e uova, pane e pasta, latte e caffè, frutta e verdura, da acquistare negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, che potranno anche applicare uno sconto del 15% sulla merce comprata con la card.
Ma i circa 460 euro del 2024 potranno essere spesi anche per il rifornimento di benzina e l’abbonamento per i mezzi pubblici locali. Escluse, invece, bibite zuccherate o alcoliche e marmellate insieme ai medicinali da banco e i prodotti per l’igiene personale.
I requisiti per beneficiare della nuova social card Potranno usufruire della nuova social card i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano con Isee inferiore a 15mila euro. Occorre, inoltre, avere almeno un figlio (requisito fondamentale e priorità a quelli più piccoli) ed essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente comunale.
Per ottenerla non sarà necessario presentare domanda. Sarà l’Inps, attraverso le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno, a inviare ai comuni gli elenchi di chi ha diritto alla nuova social card. E sarà, dunque, poi il Comune di residenza a contattare gli interessati per il ritiro della carta presso l’ufficio postale: la tessera è prodotta da Poste Italiane e distribuita dai Comuni.
Sono esclusi da questa misura di sostegno al reddito single e coppie senza figli, oltre a chi riceve altri tipi di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione.
Nel decreto interministeriale in arrivo si potrà verificare se i requisiti per ottenere la nuova social card resteranno gli stessi del 2023, se la lista di beni acquistabili sarà confermata e se come l’anno scorso vi sarà un vincolo di un primo acquisto entro circa due mesi dall’arrivo della card. Pena la perdita della misura di sostegno: questo, infatti, è un modo per accertare lo stato di bisogno della persona a cui è stata assegnata. Potrebbe però anche aprirsi, a fine anno, una finestra extra per chi non ha ritirato in tempo la propria carta o chi non l’ha utilizzata.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Si ribalta tir sulla Messina-Palermo: muore 64enne di Bagheria – FOTO
- Rimane incastrato e muore a 31 anni fra cabina e porta ascensore: dramma nel Catanese
- Allarme bomba a Termini Imerese: valigetta sotto il ponte della ferrovia
- “Respirava profondamente, poi il dramma”: Alice muore a 36 anni, lascia due bimbi
- Travolta in scooter da un camioncino: Palermo, Anna muore a 59 anni
- Medici ballano il “Gioca Jouer” durante un’autopsia, è bufera: IL VIDEO
- Scopre la figlia 15enne a letto col fidanzato: Palermo, padre li picchia, ora ricoverati
- Sesso fra la prof e l’alunna di 14 anni: “Mi diceva ‘sei bona’, poi di cancellare chat”
- “Voglio uscire a giugno”: Altavilla, Carandente incalza, il legale rimette il mandato
- “Stritolato in un autocompattatore”: Milano, operaio muore a 23 anni
- Follia a Bagheria: ragazzini picchiano un cane, poi provano a seppellirlo vivo
- Violenza sessuale su giovane turista, scattano due arresti a Palermo
- L’influencer Inessa Polenko muore per un selfie a 39 anni: l’incidente
-
News e Focus2 settimane fa
“Aereo colpito da un fulmine”: terrore sul volo Napoli-Palermo, atterraggio d’emergenza a Catania
-
Cronaca3 giorni fa
Va a lavorare nel B&b di Bagheria, viene violentata il primo giorno: scatta arresto
-
News e Focus7 giorni fa
Terribile schianto sulla A11: entra contromano in autostrada: muore mamma di tre figli
-
News e Focus2 settimane fa
Terremoto e paura nel Casertano, scossa magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli: chiudono le scuole
-
Cronaca1 settimana fa
Schianto sulla Palermo-Agrigento: due ventenni morti, un ferito grave
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo, folgorata mentre fa pulizie: Mimma muore a 38 anni, lascia tre figli
-
Cronaca1 settimana fa
Santa Flavia, inseguimento a folle velocità: ragazzo forza posto di blocco e si schianta
-
Cronaca2 settimane fa
Incidenti sulla A19 Palermo-Catania, autostrada chiusa e poi riaperta: ci sono due feriti