Caldo record in Sicilia a marzo: l’ultimo “picco” uguale era stato nel 2002

Il record è stato registrato da ben 48 delle 96 stazioni della rete Sias: valori toccati nella giornata di Pasqua effetto dello scirocco

meteo caldo sole

Ancora una volta: nella giornata di Pasqua raggiunto in Sicilia – per il mese di marzo – il nuovo record di temperatura massima mensile. Toccato il precedente primato, che risaliva all’anno 2002. Si tratta di ben 22 anni fa.

“Il record è stato registrato da ben 48 delle 96 stazioni della rete Sias. I valori toccati nella giornata di Pasqua sono stati effetto delle correnti di scirocco e dei venti di caduta, anomali soprattutto sul settore tirrenico, oltre ai valori registrati nelle aree interne della regione sono stati diffusamente oltre i massimi precedenti, così come è avvenuto anche sul settore meridionale centrale”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Si tratta di quanto sottolineano i tecnici del servizio informativo agrometeorologico siciliano. “Le anomalie sono state assenti o meno marcate sulle stazioni del settore ionico, esposte alle correnti ancora fresche provenienti dal mare, prima che accumulassero calore nel loro percorso nell’entroterra verso Nord-Ovest – si legge nel report – Tra esse tuttavia, per effetto dell’aria calda in quota, la stazione Linguaglossa Etna Nord a 1875 m s.l.m. con 17,6 °C ha anch’essa stabilito il suo massimo valore di temperatura del mese di marzo della sua serie avviata solo nel 2013″.

“Il massimo valore di 31,8 °C sulla rete Sias è stato registrato dalla stazione Torregrotta (Me), che ha superato il massimo valore mensile precedente di 30,9 °C registrato il 22 marzo 2016; in quella occasione fu registrato il massimo valore assoluto di marzo dell’intera rete SIAS, 32,1°C, che questa volta non è stato invece superato”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni